Il campione di karate Lorenzo Oliveto ha collezionato ben 21 medaglie d’oro

Lorenzo Oliveto (foto 1), lo studente della prima media presso la Scuola Cassinis che ha ricevuto lo Zonino d’Oro a dicembre scorso perché medaglia d’oro 2015 di Kata e Kumite (componenti del Karate) per i campionati nazionali della sua categoria, ha collezionato altri ori anche quest’anno, tra aprile e maggio. Insieme a lui, altre due campionesse della zona 9 si sono distinte in questo sport: la piccola Adele Gioffreda (foto 2) anch’ella della Cassinis, e Chiara Prisco (foto 3), una ragazzina di 14 anni della zona Bicocca.

Kata è un succedersi di tecniche di parata e attacco prestabilite contro più avversari immaginari. Nell’esecuzione dell’esercizio riveste grande importanza proprio la qualità formale delle singole tecniche, delle posizioni e degli spostamenti. Kumite invece è il combattimento reale con un avversario con l’obiettivo però non di abbattere il rivale ma di ottenere una crescita reciproca dei praticanti.

A Montecatini Terme il 9 aprile scorso, durante i campionati nazionali, Lorenzo si è aggiudicato l’oro per Kumite a squadre, oro per Kata individuale, medaglia d’argento per Kumite individuale, e medaglia di bronzo per Kumite a squadre maschile. Inoltre Adele ha ottenuto un oro Kumite individuale e un altro per Kumite a squadre.

A Milano il primo maggio presso il Centro Iseo si è svolta la gara sociale dove i tre talenti hanno partecipato collezionando altri successi. Lorenzo ha ottenuto l’oro per Kumite e Kata individuale e Adele l’oro per Kumite individuale e Chiara oro per Kata. Non contento il 7 maggio ancora Lorenzo ha vinto un’altra medaglia d’oro sia per Kumite che per Kata gareggiando a Verona durante altri campionati nazionali. Le gare sono state organizzate dalla FesiK Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate Csi (Centro Sportivo Italiano).

Giungano gli auguri e i complimenti a questi giovani campioni, da tutta da redazione di “Zona Nove”