GIORNALE DI NIGUARDA - CA' GRANDA - BICOCCA - PRATOCENTENARO - ISOLA

Essenze profumate per combattere l’ansia

L’ansietà nasce come dispositivo di difesa a fronte di situazioni ritenute critiche e stress psicologici mal tollerati, spronandoci a trovare soluzioni riequilibranti. Quindi in realtà gli imprevisti, se rientrano in situazioni di tollerabilità sono fattori benefici e motivanti. Il sentimento ansioso si tramuta in emozione negativa e quindi patologica se la situazione viene vissuta in modo estremo e può essere causa di disordini interiori e perdita di controllo, rendendo la persona incapace di cogliere il reale pericolo.

È possibile ridurre tale situazione interiore anche, e perché no, facendo uso di olii essenziali che possono essere utilizzati come riequilibranti della sfera emotiva. Ad esempio gli oli essenziali di Melissa e Verbena si distinguono per i loro effetti sedativi, antispasmodici a livello gastrico e utili nei disturbi cardiaci. Melissa è indicata nei disturbi nervosi, specialmente durante il periodo mestruale, nei disturbi del sonno e nell’irascibilità. Verbena invece ha proprietà ansiolitiche e antidepressive, si possono utilizzare sia per uso olfattivo ed epidermico (tre gocce sui polsi o sulle tempie) sia per via orale: tre gocce in un cucchiaio di miele meglio se di tiglio.

Caratteristiche simili sono da attribuire sia all’olio volatile di Lavanda che di Neroli, che di Gelsomino. Hanno un’azione di stimolo del sistema limbico centrale agevolando la liberazione di endorfine, favorendo uno stato distensivo e rasserenante. Gli oli si possono utilizzare nei bagni caldi aggiungendo all’acqua 10 gocce e un cucchiaio di bicarbonato. Il Gelsomino agisce specialmente sulla sfera emozionale e può essere fatto evaporare nell’ambiente grazie a una lampada per aromi.

L’essenza di Maggiorana è invece un calmante e tonificante allo stesso tempo. È un’erba femminile e l’olio può essere frizionato sull’addome poiché ha un’azione utile nei casi di ansia con ipertensione. L’ansia è un disturbo molto comune negli ambienti cittadini, ecco perché un tuffo nei dolci profumi naturali può portare benessere e riallineare il corpo con la mente.

Paola Chilò, Naturopata esperta in riequilibrio alimentare con orientamento psicosomatico – Per informazioni o appuntamenti: Tel. 3396055882 – Studio Naturopatia in Via Terruggia 1, 20162 Milano – e-mail naturopaki@ gmail.com.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn