GIORNALE DI NIGUARDA - CA' GRANDA - BICOCCA - PRATOCENTENARO - ISOLA

Russell: il Concorso letterario/artistico (II edizione)

Russell: il Concorso letterario/artistico (II edizione)

L’Associazione genitori del Liceo scientifico Russell, anche quest’anno ha indetto un Concorso letterario (poesie e racconti) e artistico (fotografie, video, disegni, sculture) dedicato ai ragazzi che frequentano la scuola. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 4 giugno, alla presenza dei genitori, della preside e dei componenti della giuria.

Cinque i temi su cui poter scegliere. 1) “Uomo e natura”: l’importanza del rapporto con la natura e gli animali; 2) “Io e i social network”: quanto è importante nella giornata il poter socializzare o rapportarsi con gli altri attraverso i social network. Pro e contro di questa comunicazione; 3) “Uomo-Scienza-Dio”: il difficile rapporto con il dubbio tra etica scientifica e dogma religioso (clonazione, aborto, fecondazione in vitro, ecc…); 4) “Uomo globalizzato”: i media- minaccia di controllo e libertà di comunicazione?; 5) “Bertrand Russell e il suo pensiero filosofico”: spiragli nel vostro pensiero.

Per quanto riguarda il Concorso artistico, il primo posto è stato conferito a Giuseppe Mesuraca della VA L.S. per la fotografia dal titolo “Human nature”; il secondo posto a Letizia Fantini della IIIB L.S per la fotografia dal titolo “Rettile sul ponte”; il terzo posto a Elena Cipolla della IIIB L.S per la fotografia dal titolo “Il sesso come aria pubblicitaria”. Sono state conferite anche delle menzioni d’onore: a Laura Giussani della IIIB L.S per la fotografia dal titolo “Nebbia paseggera”; a Estefania Hojos e Rossela Barreto rispettivamente della III e IV B L.S per il disegno “La teiera di Russell”; a Camilla Di Dio Russo della III A L.S per il disegno dal titolo “Insieme”; a Giulia Levada della VA L.S per il disegno dal titolo “Has science gone too far?”

Per il Concorso Letterario il primo posto per la sezione racconti è stato conferito ad Andrea Di Santo della IVC S.U. per il testo dal titolo “Com’è che non riesci più a volare?”; il primo posto per la sezione poesie invece è stato conferito ad Elena Crenca della IVB S.U. per il testo dal titolo “Dentro”; il secondo posto è stato conferito a Valeria Mazzei della IIB S.U. per la poesia “Spazio al pensiero” e due menzioni d’onore sono state conferite a Fatima Enhihil della IIIC S.U. e Sofia Lipoli della IA S.U., rispettivamente per la poesia “Dove persi la felicità” e il racconto “Il mondo non gira intorno a me”.

Gli elaborati, le fotografia e i disegni dei ragazzi sono stati valutati da una giuria composta dal sig. Daniele Colombo, dal dr. Antonio Distefano e dal sig. Raffaele Piscitelli per quanto riguarda la parte artistica; dalla prof.ssa Antonella Martinelli (Adele Desideri), dal prof. Paolo Barbieri, dal prof Luigi Cannillo, dalla prof.ssa Maddalena Capalbi e dalla sig.ra Antonietta Gattuso per quanto riguarda la parte letteraria.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn