GIORNALE DI NIGUARDA - CA' GRANDA - BICOCCA - PRATOCENTENARO - ISOLA

Scuola Sandro Pertini: Matematicamente distinti

Scuola Sandro Pertini: Matematicamente distinti

Mai come quest’anno la Scuola Primaria “Sandro Pertini”, di via Thomas Mann 8, si è distinta nelle “Olimpiadi della Matematica”, organizzate da Kangauro. un’associazione internazionale la cui missione è promuovere la diffusione della cultura matematica di base. Gli alunni di IV e V hanno partecipato, con entusiasmo e voglia di mettersi alla prova, classificandosi tutti e 70 entro i primi 2000 posti sui più di 9000 partecipanti in tutta Italia. Inoltre alcuni di loro sono giunti alle finali sia nella Gara a Squadre sia nella Gara Individuale. Così, la Squadra “Microbicoccoli” (composta da sette alunni, quattro delle classi quinte e tre delle classi quarte), che si confrontava con le altre 26 provenienti da altrettanti Istituti Comprensivi di tutta il nostro Paese, si è posizionata nella Top Ten della finale, tenutasi a Cervia il 6 maggio scorso. Nella finale individuale, invece, avvenuta sempre a Cervia ma il 9 maggio, i nostri due alunni delle classi quinte si sono classificati al 19° e al 29° posto. Gli stessi due alunni nelle qualificazioni che li hanno portati alla finalissima si sono classificati al 20° e al 36° posto sui più dei 9000 alunni partecipanti.

Commentando l’esperienza, i ragazzi hanno detto: “Andare a fare le finali è stato emozionante e noi non ci aspettavamo di arrivare così in alto. Il nostro impegno e la nostra fatica sono stati premiati. Le squadre erano forti. Per questo ce l’abbiamo messa tutta. Siamo i Kangaruisti di zona 9.”

Congratulazioni, dunque, a tutti i nostri piccoli Einstein, alle loro insegnanti, che li hanno sostenuti in questa indimenticabile avventura, e alla referente del progetto per il nostro Istituto Comprensivo. È proprio il caso di dire che… la Matematica è un gioco da ragazzi!

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn