GIORNALE DI NIGUARDA - CA' GRANDA - BICOCCA - PRATOCENTENARO - ISOLA

Films in zona Ottobre 2016

Visti nelle sale di Skyline, Multisala Bicocca e cinema Rondinella

La verità di Internet

• La verità sta in cielo(ZZZ) Genere: drammatico. Regia: Roberto Faenza. Cast: Riccardo Scamarcio, Maya Sansa, Greta Scarano, Valentina Lodovini. Anno: 2016. Roma. 22 giugno 1983. Emanuela Orlandi, cittadina vaticana, figlia quindicenne di un messo pontificio, sparisce. Si aprono le indagini, si fanno oscure ipotesi, vengono coinvolti i “poteri forti”, ma resta sempre e solo una certezza: Emanuela non ha più fatto ritorno a casa. Parecchi anni dopo, per far luce sullo scandalo di “Mafia Capitale” una tv inglese invia nella capitale una giornalista di origine italiana, Maria, per raccontare tutto quello che ebbe inizio quel giorno. Il film si addentra in uno dei casi più torbidi della vita della Capitale, in cui si intrecciano gli interessi del Vaticano, della Banda della Magliana, del Banco Ambrosiano, dello Ior, dello Stato italiano e dei servizi segreti.
• Deepwater Horizon (ZZZ ) Regia: Peter Berg. Cast: Mark Wahlberg, Kurt Russell, Sue-Lynn Ansari, Kate Hudson, Dylan O’Brien, Ethan Suplee, Gina Rodriguez, John Malkovich, Brad Leland, J.D. Evermore, Douglas M. Griffin. Anno: 2016. Il 20 aprile del 2010, sulla Deepwater Horizon, una piattaforma di perforazione che stava realizzando un pozzo nelle acque profonde del Golfo del Messico, si verificò un’esplosione che provocò un incendio e innescò un’immensa fuoriuscita di idrocarburi dal fondale marino, che portò a gravissime conseguenze ambientali nel Golfo del Messico, particolarmente per le coste della Louisiana. il film è la storia dei 126 lavoratori che si trovavano a bordo e che si sono trovati catapultati nel giorno più brutto della loro vita, spinti a trovare il coraggio per combattere contro un inarrestabile inferno di fuoco nel bel mezzo dell’oceano e cercare di salvarsi l’un l’altro.
• Cafè Society(ZZ ) Regia: Woody Allen. Cast: Parker Posey, Steve Carell, Jesse Eisenberg, Judy Davis, Kristen Stewart, Blake Lively, Kelly Rohrbach, Anna Camp, Corey Stoll, Paul Schneider, Don Stark, Tony Sirico, Ken Stott, Lev Gorn. Anno: 2016. New York 1930. Bobby Dorfman, avendone abbastanza della sua famiglia, decide di trasferirsi e tentare la fortuna a Hollywood, dove suo zio lo assume come ragazzo delle commissioni. Si innamora di una ragazza che sfortunatamente è già fidanzata, ma con la quale nasce una profonda amicizia. Un giorno però lei si presenta alla sua porta dicendogli che il suo fidanzato l’ha lasciata. Da quel momento la vita sentimentale di Bobby prende una nuova direzione…
• Il sogno di Francesco(ZZZ ) Regia: Renaud Fely. Cast: Marcello Mazzarella, Alba Rohrwacher, Elio Germano, Jérémie Renier, Olivier Gourmet, Eric Caravaca, Yannick Renier. Anno: 2016. Assisi, 1209. Francesco ha appena subito il rifiuto da parte di Innocenzo III di approvare la prima versione della Regola, che metterebbe i fratelli al riparo dalle minacce che gravano su di loro. Intorno a lui, tra i compagni della prima ora, l’amico fraterno Elia da Cortona guida il difficile dialogo tra la confraternita e il Papato: per ottenere il riconoscimento dell’Ordine, Elia cerca di convincere Francesco della necessità di abbandonare l’intransigenza dimostrata finora.
• Internet: Il futuro è oggi (ZZ) Regia: Werner Herzog. Cast: Lawrence Krauss, Kevin Mitnick, Elon Musk, Sebastian Thrun, Lucianne Walkowicz. Anno: 2016. Che cos’è Internet oggi? Che ruolo ha nelle nostre vite e come influirà sul nostro futuro? Il genio del cinema Werner Herzog ci guida nell’esplorazione del favoloso mondo digitale contemporaneo, in dieci atti che analizzano ciascuno una delle numerose facce di questa realtà complicata e onnipotente che è il Web, alla scoperta dei suoi lati meno conosciuti tra robotica e hacking, nuovi fenomeni psicologici e dinamiche sociali, rischi e meraviglie.

Z mediocre ZZ discreto ZZZ bello ZZZZ imperdibile

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn