Al Centro Culturale della Cooperativa dal jazz al concerto di Natale, alle sculture giganti

Ecco il programma di novembre del Centro Culturale della Cooperativa (via Hermada 14 – 02/66114499).
• Venerdì 11 novembre si parlerà di jazz grazie alla presenza di Stefano Bassalti. Tema della serata Jazz – evoluzione dello stile con le Big Band protagoniste di 50 anni di jazz, partendo dalle prime orchestre da ballo degli anni ‘20 per arrivare alle orchestre degli anni ‘70 con repertorio jazzrock. Una serata ricca di immagini ma soprattutto di musica da ascoltare.
• 1936-2016 a 80 anni dalla Guerra civile spagnola, grazie alla collaborazione con il Centro Filippo Buonarroti, dedicheremo la serata di venerdì 25 novembre a “Conseguenze della guerra civile spagnola nella storia del XX secolo”. Per rendersi conto della sua importanza nella storia del ‘900, bisogno ricordare che la Guerra civile si colloca tra le due Guerre mondiali che hanno tragicamente segnato il XX secolo: un periodo di grande instabilità e di crisi del sistema capitalistico. Non solo: all’interno di questo drammatico quadro, essa rappresenta, ad eccezione del ciclo rivoluzionario 1917-1921, il punto più alto raggiunto dalla lotta della classi per la loro emancipazione ed un capitolo intenso della lotta dell’anti- fascismo europeo, la cui storia e i cui tragici esiti meritano un più attento approfondimento. Relatore, con un’analisi storico/politica, Carlo Antonio Barberini. Segnaliamo inoltre, sempre legata alla Guerra civile spagnola, la mostra “Catalogna bombardata” che si terrà alla Casa della Memoria (via Confalonieri 14 – Isola) dal 10 al 24 novembre.
• Per terminare, ricordiamo il tradizionale Concerto di Natale 2016. Siamo in attesa di un ok definitivo, ma a breve confermeremo questo evento giunto ormai al sesto anno e sempre di grande richiamo.
• Una visita guidata: sul numero di ottobre avevamo dedicato qualche riga a “I Giganti” dello scultore Antonio Maraini, opere d’arte ritrovate e ospitate a Niguarda nel Laboratorio di Rodolfo Bertaiola. Viene ora proposta una visita guidata per sabato 26 novembre, ore 17. In collaborazione con il Centro Culturale della Cooperativa, Rodolfo Bertaiola aprirà il Laboratorio di via Ornato e, affiancato da Pietro Sergio Mauri, accompagnerà i visitatori narrando il “percorso” dei Giganti. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 02/66114499 o al 349/0777807.