Films in zona Febbraio 2016
Visti nelle sale di Skyline, Multisala Bicocca
Silence, Passengers!
• LA LA LAND (ZZZ) Regia: Damien Chazelle. Genere: commedia. Cast: Ryan Gosling, Emma Stone. Anno: 2017. Origine: Usa. Mia è un’aspirante attrice che, tra un provino e l’altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Fra i due esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni, da sogni intrecciati e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco. Ma dopo i primi successi, i due si dovranno confrontare con scelte che metteranno in discussione il loro rapporto.
• PASSENGERS (ZZZ) Regia: Morten Tyldum. Genere: fantascienza. Cast: Jennifer Lawrence, Laurence Fishburne, Michael Sheen, Chris Pratt, Aurora Perrinea. Anno: 2016, Origine: Usa. Durante un viaggio verso una nuova casa, due passeggeri vengono svegliati 90 anni prima del previsto per un guasto della nave spaziale. Jim e Aurora si ritrovano con la prospettiva di passare il resto della loro vita a bordo e si innamorano… ma scoprono che l’astronave è in grave pericolo. La vita di 5000 passeggeri addormentati dipende da Jim e Aurora, solo loro possono salvarli.
• SILENCE (ZZZ) Regia: Martin Scorsese, Genere: storico-drammatico. Cast: Adam Driver, Liam Neeson, Andrew Garfiels. Anno: 2016. Origine: Usa. “Silence”, l’attesissimo film sulla fede, racconta la storia di due missionari portoghesi che nel XVII secolo intraprendono un lungo viaggio irto di pericoli per raggiungere il Giappone, alla ricerca del loro mentore scomparso, padre Christovao Ferreira, e per diffondere il cristianesimo. Il film, basato sul romanzo di Shusaku Endo del 1966, esamina il problema del silenzio di Dio di fronte alle sofferenze umane.
• SING (ZZZ) Regia: Garth Jennings. Genere: animazione. Anno: 2016. Origine: Usa. In un mondo abitato interamente da animali, Buster Moon è un koala proprietario di un teatro decaduto che egli ama più di qualsiasi altra cosa. Farà il possibile per riportarlo al suo antico splendore, organizzando la più grande competizione canora al mondo. Emergeranno cinque concorrenti: un topo, bravo a cantare quanto a imbrogliare; una timida elefantina con ansia da palcoscenico; una scrofa che si fa in quattro per occuparsi di una cucciolata di 25 maialini; un giovane gorilla che sta cercando di allontanarsi dai reati della sua famiglia di delinquenti; una porcospina punk-rock che ha difficoltà a liberarsi di un fidanzato arrogante e a diventare solista.
• L’ORA LEGALE (ZZZ) Regia: Ficarra e Picone. Genere: commedia. Cast: Gaetano Bruno, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Salvatore Francesco Benigno, Ersilia Bonanno, Alessia D’anna. Anno: 2017, Origine: Italia. In un paese della Sicilia, Pietrammare, puntuale come l’ora legale, arriva il momento delle elezioni per la scelta del nuovo sindaco. Da anni imperversa sul paese Gaetano Patanè, lo storico sindaco maneggione e corrotto. A lui si oppone Pierpaolo Natoli, un professore cinquantenne, candidatosi per la prima volta, sostenuto da una lista civica e da uno sparuto gruppo di attivisti. I nostri due eroi, Salvo e Valentino, sono schierati su fronti opposti: il furbo Salvo offre i suoi servigi a Patanè, dato vincente in tutti i sondaggi, mentre il candido Valentino scende in campo a fianco di Natoli. Entrambi mirano ad ottenere un “favore” che potrebbe cambiare la loro vita: un gazebo che aumenterebbe gli incassi del piccolo chiosco di bibite posto nella piazza principale del paese…
• THE FOUNDER (ZZZ) Regia: John Lee Hancock. Genere: biografico. Cast: Nick Offerman, Linda Cardellini, Michael Keaton. Anno: 2017. Origine: Usa. La storia vera di Ray Kroc, un rappresentante di frullatori americano con poche prospettive che, negli anni ‘50, imbattutosi in un chiosco di hamburger nel bel mezzo del deserto sud-californiano, ha creato l’impero mondiale della ristorazione fast food che conosciamo come McDonald’s.
Z mediocre ZZ discreto ZZZ bello ZZZZ imperdibile