Tram e bus: le novità nella nostra zona

L’assessore Marco Granelli ha presentato il nuovo piano delle linee di superficie Atm. In primavera si interverrà su 5 linee tranviarie del centro. Il 19 (Roserio-piazza Castello) e il 23 (Lambrate-piazza Fontana) saranno accorpati per formare una linea unica che attraverserà il centro, in modo da coprire l’area dell’ex Fiera che viene tolta al percorso del 27: non arriverà più fino in piazza VI Febbraio ma si fermerà in Duomo. Inoltre il 15 sposterà il suo capolinea da piazza Fontana per tornare in via Dogana, come era prima del 2003 e il 24 farà il contrario, da via Dogana a piazza Fontana. Tale revisione comporterà un risparmio di 2,5 milioni. Risorse che verranno investite per potenziare entro l’anno 17 linee di autobus nei quartieri periferici. In zona 9 ecco i cambiamenti.
• Linea 35, Bovisasca, nuova linea: M1 Molino Dorino-Cascina Merlata-Stephenson- Porretta/parco Certosa-Bovisasca-M3 Affori FN, potenziando il collegamento tra il quartiere Bovisasca e M3 Affori FN, oggi realizzato dalla 41 però poco frequente e con un percorso più lungo.
• Linea 70, Bruzzano, Affori, Dergano, Maciachini, prolungamento: Bruzzano-Affori-Dergano-M3 Maciachini prolungando in Farini-Ceresio/Monumentale, meglio collegando i quartieri con Asl, servizi commerciali e M5 M2. • Linea 82, Bovisa, prolungamento da Maciachini a Zara/Marche offrendo un collegamento diretto con M5 e interscambio con la 60.
• Tram 4: Niguarda-Castello, preferenziamento semaforico.
• Tram 31: Cinisello Balsamo-Bignami-BicoccaM5, preferenziamento semaforico.