Films in zona Marzo 2016
Visti nelle sale di Skyline, Multisala Bicocca
La ballerina dei pinguini
• Manchester by the Sea (ZZZ) Regia: Kenneth Lonergan. Cast: Kyle Chandler, Casey Affleck, Lucas Hedges, Michelle Williams, Gretchen Mol. Genere: drammatico. Anno: 2017. Origine: Usa. Una vita solitaria in un seminterrato di Boston, tormentato dal suo tragico passato. Quando suo fratello Joe muore, è costretto a tornare nella cittadina d’origine, sulla costa, e scopre di essere stato nominato tutore del nipote Patrick, il figlio adolescente di Joe. Mentre cerca di capire cosa fare con lui, e si occupa delle pratiche per la sepoltura, rientra in contatto con l’ex moglie Randy e con la vecchia comunità da cui era fuggito. Ambientato sulle coste settentrionali del Massachusetts, dove la natura ha la meglio sull’uomo, per l’ampiezza e la profondità delle sue acque e per l’inospitalità e la rigidità invernale…
• Barriere(ZZZ) Regia: Denzel Washington. Cast: Viola Davis, Denzel Washington, Mykelti Willimason, Saniyya Sidney, Russell Hornsby, Stephen Henderson. Genere: drammatico. Anno: 2017. Origine: Usa. Un padre afroamericano, che lavora come spazzino in un quartiere di bianchi, tenta di migliorare la situazione della sua famiglia e rimpiange il fatto di non essere riuscito a sfondare nel mondo del baseball professionistico…
• Ballerina(ZZZ) Regia: Enric Summer. Cast: Federico Russo, Cast (voci italiane): Sabrina Ferilli, Eleonora Abbagnato. Genere: animazione. Anno: 2017. Origine: Francia-Canada. Ballerina è la storia di Felicie, una piccola orfana che sogna di diventare un’Etoile all’Opéra di Parigi. Un meraviglioso film d’animazione sull’importanza dei sogni, destinato ad emozionare grandi e piccini e che ci ricorda come nulla sia davvero impossibile.
• Jackie (ZZZ) Regia: Pablo Larrain, Cast: Billy Crudup, Greta Gerwig, John Hurt, Peter Sarsgaard, Natalie Portman. Genere: biografico. Anno: 2017. Origine: Usa. Quando il presidente Kennedy venne assassinato, la First Lady Jacqueline Kennedy dovette tirar fuori tutto il suo coraggio per superare il dolore e lo choc e ritrovare la fede, consolare i figli e forgiare l’eredità storica del marito. Jackie è il ritratto di una donna emblematica ad enigmatica, una riflessione sulla fede, la storia, il mito e la perdita.
• Hacksaw Ridge(ZZZ) Regia: Mel Gibson. Cast: Teresa Palmer, Luke Bracey, Hugo Weaving, Sam Worthington, Vince Vaughn, Andrew Garfield, Rachel Griffiths, Mel Gibson, Richard Roxburgh, Nathaniel Buzolic. Genere: storico-drammatico. Anno: 2017. Origine: Usa. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Desmond Doss, un medico dell’esercito americano si rifiuta di ammazzare delle persone. Diventerà il primo obiettore di coscienza della storia americana e sarà anche premiato con la Medaglia all’Onore.
• Paterson(ZZZ) Regia: Jim Jarmusch. Cast: Adam Driver, Golshifteh Farahani. Genere: commedia. Anno: 2017. Origine: Usa. Paterson lavora come autista di autobus nella città di Paterson, di cui condivide il nome. Ogni giorno, segue una semplice routine: conduce l’autobus osservando la città che si riflette nel parabrezza e ascoltando frammenti di conversazione che circolano intorno a lui; scrive poesie nel suo notebook; porta fuori il cane Marvin; si ferma in un bar dove beve sempre la stessa birra; torna a casa da sua moglie, Laura. Il mondo di Laura, invece, è in continua evoluzione, con nuovi stimoli e nuovi sogni ogni giorno. Paterson e sua moglie si amano e si sostengono a vicenda: lui per le ritrovate ambizioni di Laura; lei per il dono per la poesia del marito. E insieme affrontano i trionfi e le sconfitte della vita quotidiana.
• La marcia dei pinguini(ZZZ) Genere: animazione-documentario. Nazione: Francia. Anno 2017. Un pinguino imperatore, dopo aver covato l’uovo che conteneva suo figlio e aver poi tenuto al caldo il figlio stesso dalla nascita fino al raggiungimento di una dimensione ragguardevole, deve insegnargli a diventare adulto e avviarlo verso il viaggio in direzione del Mare Antartico dove il pulcino dovrà imparare a nuotare e a procurarsi il cibo come ogni altro membro del branco. Questo processo di iniziazione non è privo di incognite o di pericoli, dalle tempeste di neve ai crepacci ai predatori, ma papà pinguino non si ferma davanti a nulla e consegna junior al destino per cui è stato messo al mondo.
Z mediocre ZZ discreto ZZZ bello ZZZZ imperdibile