GIORNALE DI NIGUARDA - CA' GRANDA - BICOCCA - PRATOCENTENARO - ISOLA

I denti vanno curati sempre insieme

IPossono essere curati solo i denti che fanno male e tralasciare altre situazioni che danno dolore? Per meglio capire, ipotizziamo una bocca con un dente da curare che fa male, per esempio nella parte superiore della bocca e alla propria destra. Mentre, nella parte inferiore, sempre dallo stesso lato, ci sono due denti che presentano carie ma non fanno male. A tutto questo, aggiungiamo che l’igiene orale è scadente e con molto tartaro, cioè quella specie di calcare che si attacca ai denti facendoli cariare e causa infiammazioni alle gengive che possono far perdere i denti. Sarebbe corretto limitarsi a risolvere il problema sul dente dolorante? La risposta è no, e vediamo perché. Per cominciare, non rimuovere il tartaro aumenterà il rischio di nuove carie che sono l’anticamera di problemi più gravi, come pure un possibile aggravamento di carie già presenti. Poi potrà essere causa d’insorgenza di piorrea, cioè una grave malattia delle gengive e dell’osso che sostiene i denti con possibilità di perdita di denti. Inoltre, come spesso accade, se i denti cariati non doloranti – che in questo esempio sono nella parte inferiore corrispondente – non verranno curati, potrenno essere “dimenticati” dal paziente, fino a quando daranno dolore, con il rischio che non si potranno più curare e di doverli estrarre, con serie conseguenze alla dimamica masticatoria e agli altri denti sani. Questo semplice esempio, per dimostrare che i problemi della bocca vanno sempre curati “in toto” ed è sbagliato, dal punto di vista clinico, curare solo i denti che fanno male, pensando che sia anche un modo per risparmiare. Perché il conto – in termini clinici e finanziari – si presenta sempre dopo e in maniera più impegnativa.

Disponibili finanziamenti a Tassi Agevolati o Tasso Zero per le vostre cure dentali. Fino a € 4000 nessun documento di reddito richiesto.

Dottor Nunzio M. Tagliavia, Medico Chirurgo Odontoiatra, Medicina Estetica del Viso – Via Luigi Mainoni D’Intignano 17/a, – 20125 Milano – Telefono 026424705, Cellulare 3921899921 info@dentistalowcost.it, www.dentistalowcost.it, www.fillermilano.com.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn