GIORNALE DI NIGUARDA - CA' GRANDA - BICOCCA - PRATOCENTENARO - ISOLA

Le soluzioni migliori se mancano tanti denti

L’introduzione ormai ultradecennale delle viti implantologiche (radici artificiali in titanio) ha permesso alla maggior parte dei pazienti di evitare le protesi mobili, comunemente chiamate dentiere. Ma può capitare che il numero dei denti assenti sia molto alto o, nei casi estremi, uguale a zero. Quali sono le soluzioni migliori per questi casi? Se le valutazioni cliniche e radiologiche lo indicano, l’implantologia fornisce due possibili soluzioni alternative per ovviare all’edentulìa totale, cioè a quelle situazioni cliniche dove sono completamente assenti i denti o i denti superstiti sono destinati a essere persi. La prima consta nell’inserire un numero di viti d’impianto il più alto possibile, sulle quali posizionare corone (o capsule) unite tra loro, detti ponti. Questa soluzione presenta lo svantaggio di essere costosa per il consistente numero di corone-ponti da posizionare. La seconda possibilità è molto meno costosa ed è denominata “Toronto bridge”. Questa prevede l’utilizzo di una particolare protesi in resina rinforzata con lega medicale, ridotta nelle dimensioni, e ancorata, di solito, a quattro viti implantologiche. Il risultato è che per la parte superiore della bocca si può evitare il fastidio del palato, tipico delle protesi totali tradizionali, che in molti casi altera il gusto degli alimenti. Mentre per la parte inferiore, la protesi, avendo un saldo ancoraggio sulle viti, rimane stabile senza dover utilizzare la pasta adesiva. La soluzione “Toronto bridge”, inoltre, presenta una notevole resa estetica e di masticazione; ed è anche indicata ai pazienti non necessariamente avanti negli anni, che si trovano nella condizione di avere una situazione orale talmente compromessa da rendere irrecuperabili tutti i denti e, allo stesso tempo, richiedono soluzioni funzionalmente valide e a costi contenuti.

Disponibili finanziamenti a Tassi Agevolati o Tasso Zero per le vostre cure dentali. Fino a € 4000 nessun documento di reddito richiesto.

Dottor Nunzio M. Tagliavia, Medico Chirurgo Odontoiatra, Medicina Estetica del Viso – Via Luigi Mainoni D’Intignano 17/a, – 20125 Milano – Telefono 026424705, Cellulare 3921899921 info@dentistalowcost.it, www.dentistalowcost.it, www.fillermilano.com.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn