Progetto N: un’indimenticabile serata di musica

Ormai è un appuntamento annualmente assicurato! Grazie alla disponibilità della sala di Piazza San Giuseppe, il Teatro Gdl stupendamente rinnovato Progetto N: un’indimenticabile serata di musicanell’allestimento e nella dotazione luce-suono, il 19 maggio scorso Progetto N (Percorsi di cura per le dipendenze) ha offerto un’indimenticabile serata di musica e spettacolo.
Bello vedere tanti ragazzi presenti; coinvolti dalle battute di tre fantastici presentatori teenagers, gli A.F.A. Alessandro, Francesco e Andrea trascinati dalla musica di ben due band, tutti quelli intervenuti si sono spellati le mani negli applausi. Concerto in due tempi: il primo affidato alla Freetime Band, un gruppo assai affiatato con un repertorio dinamico e vario; il secondo alla Blues Jeans Band, che ha gestito anche la regia della serata (www.bluesjeansband.it)
Inutile dire che il blues riesce subito a mettere d’accordo tutti, giovani e adulti, ragazzetti e nonni. A proposito, non dimentichiamo che il più giovane interprete è sembrato essere il sassofonista, Emilio Barbanti: ha tenuto botta con entrambi i gruppi e pare che all’anagrafe risulti uno splendido sessantenne!
Ovvio che l’occasione era come ogni anno, dettata dal desiderio di Progetto N di ritornare a far sentire la necessità di mettersi i gioco per lottare contro vecchie e nuove dipendenze, dal consumo di eroina che negli anni 70/80 ha cancellato una generazione e che oggi sembra far di nuovo la sua devastante comparsa, fino alla gioco d’azzardo-mania e all’abuso sfrenato di alcolici.
Grazie a chi ci seguirà ancora ai prossimi appuntamenti. E che dire a chi non è venuto? Lo facciamo dire con una battuta degli esilaranti Afa: “Quelli non si salveranno neanche con le staminali”