Films in zona Ottobre 2017
Il colore dei pianeti
• DUNKIRK(ZZZ) Regia: Christopher Nolan. Cast: Jack Lowden, Cillian Murphy, Mark Rylance, Tom Hardy, Kenneth Branagh. Origine: Usa 2017. Il film, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, si basa su fatti realmente accaduti, il cosidetto “miracolo di Dunkerque”, dove centinaia di migliaia di truppe alleate furono circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia, con alle spalle il mare, si trovano ad affrontare una situazione terribile in cui l’unica via d’uscita sembrava il Canale della Manica: in attesa di aiuto l’unico obiettivo era la sopravvivenza.
• L’INGANNO(ZZZ) Regia: Sofia Coppola. Cast: Colin Farrell, Nicole Kidman, Elle Fanning, Oona Laurence. Origine: Usa 2017. Durante la guerra civile, in un collegio femminile della Virginia, le giovani donne vivono protette dal mondo esterno fino a quando un soldato ferito viene trovato nei paraggi e condotto al riparo. La casa è così inebriata da una forte tensione sessuale da cui nascono pericolose rivalità e vengono rotti tabù grazie a un’inaspettata serie di eventi.
• BABY DRIVER(ZZZ) Regia: Edgar Wright. Cast: Lily James, Ansel Elgort, Kevin Spacey, Jamie Foxx. Origine: Usa 2017. Per contrastare il fastidioso ronzio che fin da bambino risuona nelle sue orecchie, il giovanissimo pilota Baby inforca le cuffie e spinge sull’acceleratore dell’auto, che frena, slitta, sgomma con sottofondo di pneumatici fumanti e assoli di chitarra. Il talento al volante fa di lui l’autista di fiducia di Doc, leader di una banda di rapinatori di banche. Ma il ragazzo fatica a farsi apprezzare dagli altri criminali. In particolare Bats, testa calda dal grilletto facile, lo provoca continuamente. Nonostante tutto però Baby ha un’indole onesta e farà di tutto per proteggere dai pericoli la dolce cameriera di cui è innamorato.
• APPUNTAMENTO AL PARCO(ZZZ) Regia: Joel Hopkins, Cast: Simon Callow, Diane Keaton, Brendan Gleeson, Lesley Manville, Will Smith. Origine: Usa 2017. È una commedia romantica ispirata alla storia vera del senzatetto “Harry the Hermit”. Donald è un uomo selvaggio “residente” da 17 anni nel parco pubblico di Hampstead, a Londra, nell’abitazione improvvisata con travi e tendoni nascosta tra gli arbusti. Un giorno Emily, un’anziana vedova americana, si imbatte per caso nel vagabondo. All’inizio diffidente, pian piano Donald inizia a coinvolgere Emily nella sua sgangherata esistenza, condivide con lei la stravagante visione della società e matura sentimenti profondi di amicizia e fiducia. La donna, dal canto suo, abbraccia i principi e le rivendicazioni dell’amico, schierandosi al suo fianco.
• VALERIAN E LA CITTÀ DEI MILLE PIANETI(ZZZ) Regia: Luc Besson. Cast: Cara Delevingne, Rihanna, John Goodman, Ethan Hawke. Origine: Francia 2017. Valerian e Laureline sono agenti speciali incaricati di mantenere l’ordine in tutto l’universo. Le due si imbarcano per una missione nella città intergalattica di Alpha, abitata da migliaia di specie diverse. I diciassette milioni di abitanti di Alpha uniscono i loro talenti, tecnologie e risorse per creare un mondo migliore. Purtroppo, si scoprirà che non tutti i residenti di Alpha hanno gli stessi obiettivi.
• IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE(ZZZ) Regia: Silvio Soldini. Cast: Adriano Giannini, Valeria Golino, Valentina Carnelutti, Laura Adriani, Roberto De Francesco. Origine: Italia 2017. Teo è un uomo in fuga. Dal suo passato, dalla famiglia, dai letti delle donne da cui scivola fuori alle prime luci del giorno, dalle responsabilità. Il lavoro è l’unica cosa che veramente ama; fa il “creativo” per un’agenzia pubblicitaria e non stacca mai, tablet e cellulari. Emma ha perso la vista a sedici anni, ma non ha lasciato che la sua vita precipitasse nel buio. Ha accettato il proprio handicap, consapevole che ogni giorno è una battaglia. Fa l’osteopata, si è da poco separata dal marito e Teo, brillante e scanzonato, sembra la persona giusta con cui concedersi una distrazione. Per Teo invece, tutto nasce per gioco e per scommessa, Emma è diversa da tutte le donne incontrate finora ed è attratto e impaurito dal suo mondo. Una ventata di leggerezza li sorprende, ma quel galleggiare in allegria bruscamente finisce. Ognuno torna alla propria vita, ma niente sarà più come prima
Z mediocre ZZ discreto ZZZ bello ZZZZ imperdibile