Cronaca Nera Novembre
• Suzzani: italiano armato rapina una donna in auto. Il fattaccio succede alle 7.15 in viale Suzzani, angolo Siderno. La vittima, un¹impiegata 51enne, sta per salire sulla sua Ford Ka grigia, posteggiata nei pressi del parcheggio della clinica, quando le si è avvicina un uomo, descritto come italiano, che cerca di farla scendere dall’auto. La donna, che sta per andare al lavoro in una clinica di Sesto, prova a opporsi barricandosi all’interno, ma a quel punto l’uomo spara con la pistola e infrange il finestrino col calcio dell¹arma, costringendola a scendere in modo da poter fuggire a bordo dell¹auto. La donna, soccorsa dai sanitari del 118, ha riportato alcune lievi ferite causate dalle schegge del finestrino. (10 novembre)
• Sulla 90-91 arrivano le guardie giurate fisse per tutta la notte. La 90-91 è la linea del trasporto pubblico più pericolosa della città (vedi la notizia sotto). Ma ora, di notte, sarà presidiata dalle guardie in maniera costante. Dalle dieci di sera alle sei di mattina, con due turni per un totale di cinque pattuglie di vigilantes che salgono sui filobus, scendono dopo qualche fermata e prendono la corsa successiva. Le prime tre squadre lavorano fino all’una, poi cominciano le altre. (3 novembre)
• Falso allarme d’incendio all’Istituto tecnico Pareto, in via Litta Modignani. Alle 10.30 di venerdì 27 dalla scuola è arrivata una chiamata al 118 e ai vigili del fuoco per segnalare la presenza di un forte odore acre nell’edificio. Sul posto sono subito intervenuti i pompieri con diversi mezzi e un’ambulanza. Il sopralluogo ha però escluso che l’odore provenisse dall’interno del plesso e non sono state riscontrate fughe di gas né principi d’incendio. Infine, delle 21 persone, tra studenti e personale della scuola, che sono state visitate sul posto nessuna ha riportato intossicazioni di alcun genere. (27 ottobre)
• Bovisa: sulla 90, picchia i controllori di Atm, cerca di fuggire con il bus e assale i carabinieri. Serata di follia su un bus della 90 all’altezza di piazzale Nigra per un giovane sudanese di 29 anni. Tutto è cominciato quando a bordo del mezzo sono saliti cinque controllori, che hanno scoperto il 29enne senza biglietto. A quel punto il giovane avrebbe percosso i controllori con un ceppo in ferro e, mentre il personale di Atm faceva scendere i passeggeri, avrebbe picchiato i vigilantes fatti intervenire dai controllori. Poi, dopo aver cercato di far partire il bus – che però era senza chiavi -, si sarebbe scagliato anche contro i carabinieri non appena sono intervenuti. Bilancio: 5 vigilantes e un carabiniere feriti. L’aggressore è stato arrestato con le accuse di tentata rapina, danneggiamento aggravato, lesioni aggravate e resistenza a pubblico ufficiale. (25 ottobre)
• Via Keplero: ragazzine minacciate col coltello e rapinate. È successo nei pressi di viale Zara. Due uomini, presumibilmente nordafricani, hanno avvicinato due 15enni e uno di loro le ha minacciate con un coltellino e si è fatto consegnare il cellulare e un paio di occhiali da sole. Poi i rapinatori sono fuggiti. (23 ottobre)
• Stazione Garibaldi: in galleria treno travolge 30enne. Un giovane di 30 anni viene travolto, intorno alle 8, in una galleria vicina alla stazione Garibaldi da un treno in arrivo da Bergamo. Non è chiaro se si sia trattato di un gesto volontario o di un incidente. In ospedale si è rilevato che le condizioni della vittima non sono apparse gravi. La circolazione dei treni è ripresa regolarmente dopo gli accertamenti dell’autorità giudiziaria. (17 ottobre)