Corso di fumetto per giovani talenti

Presso la redazione di “Zona Nove”, via Valmaira 4, Giovanni Beduschi, cartoonist, illustratore e autore satirico, tiene un corso di fumetto umoristico per ragazzi/e dai 7 ai 15 anni. Il corso si svolge in cinque lezioni della durata di 2 ore a partire da sabato 13 gennaio, con cadenza settimanale, dalle 10 alle 12.
I partecipanti avranno un kit composto da tavoletta personalizzata, righello, pennarelli punta fine e grossa, matita con grafite HB. Gomma, temperino e album A4 liscio invece saranno di competenza del partecipante. Il kit è costruito in legno riciclato.
I corsi si svolgeranno con nel modo seguente:
1. Studio dell’espressione e anatomia facciale; creazione di un volto. Prospettiva frontale e accidentale. Recitazione ed espressioni facciali. Anatomia; studio e realizzazione del corpo; assi e moduli di costruzione. Prima stesura studio del personaggio.
2. Studio dei personaggi; inquadratura dei campi e uso della prospettiva per la narrazione. Stesura delle pagine a matita. Tecnica del ripasso B/N. Forme di pennini.
3. Soggetto e Sceneggiatura, Letterings e Ballons. Stesura della striscia a fumetti. Studio degli animali e rumori nel fumetto.
4. Vignetta singola umoristica.
5. Stesura di un fumetto autoconclusivo. Valorizzazione delle capacità dell’allievo con mostra finale.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso prevede di poter arrivare con piccole forme geometriche e linee a costruire un proprio personaggio inventato ed esprimere così la propria fantasia.
Costo: 50 euro. Partecipanti: da un minimo di 6 a un massimo di 12. Iscrizioni: email a zonanove@tin.it o 02-3966228.