Film in zona Aprile
Un amore in freezer
• LADY BIRD (ZZZ) Regia: Greta Gerwig. Cast: Saoirse Ronan, Tracy Letts, Odeya Rush. Genere: Commedia. Durata: 01:35. Anno: 2018. Origine: Usa. Greta Gerwig si rivela una nuova, audace voce cinematografica con il suo debutto alla regia, facendo emergere umorismo e pathos dal legame turbolento tra madre e figlia adolescente. Christine “Lady Bird” è una ribelle, ma è esattamente come sua madre: un’infermiera anticonformista e determinata, che lavora instancabilmente per mantenere a galla la sua famiglia dopo che il marito è restato disoccupato. Ambientato a Sacramento, California, “Lady Bird” è uno sguardo commovente su relazioni, convinzioni, pregiudizi e l’ineguagliabile sicurezza di un luogo chiamato casa.
• UN AMORE SOPRA LE RIGHE (ZZZ) Regia: Nicolas Bedos. Cast: Antoine Gouy, Jean-Pierre Lorit, Nicolas Bedos, Doria Tillier, Denis Podalydès. Genere: commedia sentimentale. Durata: 02:00. Anno: 2018. Origine: Usa. Quando Sarah incontra Victor nel 1971, non immagina che diventerà uno dei più importanti scrittori francesi e che passeranno insieme 45 anni pieni di passioni, tradimenti, delusioni e successi. Ma chi è veramente la donna che vive all’ombra del celebre marito? Sullo sfondo della storia di mezzo secolo, le vicende amorose e i segreti inconfessabili di una coppia molto fuori dal comune.
• SOTTO IL SEGNO DELLA VITTORIA (ZZZ) Regia: Modestino Di Nenna. Cast: Flavio Bucci, John Savage, Antonio Fiorillo, Angelo Acernese. Genere: drammatico. Durata: 01:30, Anno: 2018. Origine: Italia. Romolo Abis è un giovane disabile, con una sensibilità unica, un’intelligenza fuori dal comune ed una forte determinazione. La madre muore quando lui ha 10 anni, il padre lo fa vivere in una baracca, gli toglie il sussidio e lo costringe a zappare, estirpando la sua dignità. Romolo, seppur provato, non si rassegna. Per sfogarsi corre a più non posso per i campi. Un altro rifugio è a casa della sua professoressa: una donna profondamente dedita all’insegnamento, da cui apprende tutto ciò che gli è ingiustamente negato. Finalmente un giorno Romolo viene liberato dal suo aguzzino e viene affidato a una vera famiglia. Romolo comincia ad annusare la bellezza di essere sé stesso, seppur diverso dagli altri, ma libero.
• PETER RABBIT (ZZZ) Regia: Will Gluck. Cast: Domhnall Gleeson, Daisy Ridley, Elizabeth Debicki, Rose Byrne, Margot Robbie, Sam Neill, James Corden. Animazione, Durata: 01:35. Anno: 2018. Origine: Usa. L’amato personaggio delle fiabe nato dalla penna – e dai pennelli – di Beatrix Potter è il protagonista di questa grintosa e irriverente commedia di ambientazione contemporanea. Peter Rabbit vive in una tana accogliente confinante col giardino dell’ostile Mr. McGregor, un luogo proibito ai coniglietti prudenti che non vogliono finire nel mirino dell’umano allampanato…
• METTI LA NONNA IN FREEZER (ZZ) Regia: Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi. Cast: Francesco Di Leva, Fabio De Luigi, Miriam Leone, Susy Laude, Eros Pagni, Lucia Ocone. Genere: commedia. Durata: 01:40. Anno: 2018. Origine: Italia. Il più incorruttibile e maldestro dei finanzieri, Simone Recchia, si innamora perdutamente di Claudia, una giovane restauratrice che vive grazie alla pensione della nonna. Quando la nonna improvvisamente muore, per evitare la bancarotta Claudia, con la complicità delle sue amiche, pianifica una truffa per continuare ad incassare la pensione… Travestimenti, equivoci ed ingegnose bugie sono gli ingredienti per questa irriverente commedia sulla difficoltà di sbarcare il lunario ai tempi della crisi.
Z mediocre ZZ discreto ZZZ bello ZZZZ imperdibile