Aeroporto di Bresso: senza risultati la gara europea per la gestione

Certo che in questi anni di mandato il Sindaco di Bresso Ugo Vecchiarelli non ha avuto modo di annoiarsi visto che, oltre alla gestione “ordinaria” del Comune, ha dovuto affrontare, con determinazione, temi “straordinari” come ad esempio la vasca di laminazione al Parco Nord, la costruenda metrotramvia Milano- Seregno e, non certo in ordine di importanza, l’aeroporto. E sì perché ogni due per tre questa importante infrastruttura suscita appetiti commerciali e idee di ampliamento che non si conciliano affatto con il Protocollo d’Intesa del 2007 che ha sancito la tregua fra aeroporto, Comune di Bresso e Parco Nord.
Delle ultime vicissitudini, ipotesi ampliamento e gara per l’affidamento della gestione comprese, abbiamo parlato ampiamente nei mesi scorsi. Poi per un po’ tutto finisce in letargo, come per il progetto vasca di laminazione al Parco Nord per intenderci. E così per l’ennesima volta l’Associazione Amici Parco Nord prende carta e penna e scrive all’Enac, Ente Nazionale Aviazione Civile, per sapere se ci sono novità. Eccovi uno stralcio della missiva: “Da almeno un paio di mesi, la stampa ha annunciato che erano state visionate le diverse proposte e che solo alcune di esse erano state accolte e pareva si contendessero la palma della vittoria. Da allora, uno spesso silenzio sembra coprire la vicenda. E noi, che seguiamo con attenzione le questioni che riguardano l’aeroporto di Bresso, e guardiamo con qualche apprensione ogni possibilità che lo scalo, in contrasto con il Protocollo d’Intesa del 2007, possa essere aperto ad attività diverse da quelle esistenti, e unicamente compatibili con il Protocollo, auspichiamo che la Gara, eventualmente ancora aperta, venga chiusa al più presto, impegnandosi la società vincitrice al rispetto degli accordi esistenti. Il completamento della Gara, naturalmente, ci consentirebbe di conoscere il progetto vincitore e, semmai, di apprezzarne i contenuti e le finalità…” Dopo un paio di settimane arriva la risposta di Enac. Eccone il sunto: “Gli adempimenti normativi consequenziali all’espletamento della selezione pubblica in oggetto definita sono ancora in corso di svolgimento, Comunque i risultati della selezione saranno pubblicati sul portale della pubblica amministrazione a disposizione del cittadino…”
Da bravi cittadini abbiamo monitorato il portale di Enac e abbiamo scoperto che la procedura in ambito europeo per l’affidamento in concessione ventennale della gestione dell’Aeroporto di Bresso si è conclusa con un nulla di fatto. La commissione aggiudicatrice infatti ha sentenziato che “le offerte presentate dalla società Aeroclub Milano Servizi s.r.l. e dalla società Sky Services s.r.l. sono state giudicate non idonee in relazione alle finalità e all’oggetto dell’affidamento in concessione dell’aeroporto.” E adesso? Appuntamento alle prossime puntate.