Film in zona Maggio
I segreti di Tempesta
• LA MELODIE (ZZZ) Regia: Rachid Hami. Cast: Samir Guesmi, Kad Merad, Alfred Renely, Jean-Luc Vincent, Tatiana Rojo. Durata: 01:42. Anno: 2018. Genere: commedia. Simon è un famoso violinista quasi cinquantenne che sta attraversando un periodo difficile. Privo di ingaggi, accetta il lavoro propostogli da Farid: insegnare nella sua classe-orchestra presso una scuola media alle porte di Parigi, frequentata da ragazzi che vivono in condizioni disagiate. Tra loro si distingue Arnold, un ragazzo africano che dimostra una forte predisposizione per il violino. Così grazie al talento di Arnold Simon riscopre le gioie della musica. Potrà mantenere la promessa di portare la classe a esibirsi al concerto alla Filarmonica di Parigi?
• I SEGRETI DI WIND RIVER (ZZZ) Regia: Taylor Sheridan. Cast: Jeremy Renner, Elizabeth Olsen, Kelsey Asbille, Julia Jones. Durata: 01:51. Anno: 2018. Genere: poliziesco. Il film esplora uno dei grandi fallimenti dell società americana: le riserve dei nativi americani. Protagonista è un cacciatore solitario che, durante un’escursione tra le nevi, s’imbatte nel cadavere della figlia di un suo caro amico. Decide di unirsi all’agente Fbi Jane Banner nella caccia all’assassino.
• READY PLAYER ONE (ZZZ) Regia: Steven Spielberg. Cast: Ben Mendelsohn, Olivia Cooke, Mark Rylance, T.J. Miller, Simon Pegg, Hannah John-Kamen. Durata: 02:20. Anno: 2018. Genere: fantascienza. Nel 2045 la terra è un luogo inquinato, funestato da guerre, povertà e crisi energetica. Gli abitanti vivono stipati in grossi container, senz’altra evasione che il nostalgico mondo virtuale di Oasis. L’universo ispirato ai ruggenti anni ottanta, creato dal milionario James Donovan Halliday, conta milioni di login al giorno per la facilità d’accesso e gli scenari iperrealistici in cui sfuggire al tetro vero mondo. La notizia della morte di Halliday arriva insieme con l’ultima sfida lanciata dall’eccentrico creatore: una caccia al tesoro da miliardi di dollari. L’adolescen-te Wade, atttraverso l’avatar Parzival proverà ad aggiudicarsi il premio in palio, contro i potenti nemici di una multinazionale e un gruppo di concorrenti senza scrupoli.
• LORO 1 (ZZ) Regia: Paolo Sorrentino. Cast: Fabrizio Bentivoglio, Riccardo Scamarcio, Toni Servillo, Kasia Smutniak, Max Tortora, Ricky Memphis, Elena Cotta, Michela Cescon, Anna Bonaiuto. Durata: 02:00. Anno: 2018. Genere: biografico. Loro 1 è la prima parte del nuovo film di Paolo Sorrentino con protagonista Toni Servillo nei panni di Silvio Berlusconi. La seconda parte del film, Loro 2, uscirà nei cinema il 10 maggio 2018. “Loro 1” si concentra su un Silvio Berlusconi nel pieno della carriera e del potere, quindi post-1994. Sorrentino ha scritto la sceneggiatura con Umberto Contarello, un nome che ricorre nel nostro cinema da quasi trent’anni.
• IO SONO TEMPESTA (ZZ) Regia: Daniele Luchetti. Cast: Marco Giallini, Elio Germano, Marcello Fonte, Eleonora Danco. Durata: 01:37. Anno: 2018. Genere: commedia. Marco Giallini è Numa Tempesta, un finanziere che gestisce un fondo da un miliardo e mezzo di euro e abita da solo nel suo immenso hotel deserto, pieno di letti in cui lui non riesce a chiudere occhio. Tempesta ha soldi, carisma, fiuto per gli affari e pochi scrupoli. Un giorno la legge gli presenta il conto: a causa di una vecchia condanna per evasione fiscale dovrà scontare un anno di pena ai servizi sociali in un centro di accoglienza. E così il potente Numa dovrà mettersi a disposizione di chi non ha nulla, degli ultimi. Tra questi c’è Bruno, un giovane padre che frequenta il centro, con il figlio, in seguito ad un tracollo economico. L’incontro potrebbe far nascere sentimenti di amicizia, ma c’è un gruppo di senzatetto avidi di denaro. Chi sono i buoni, se ci sono?
Z mediocre ZZ discreto ZZZ bello ZZZZ imperdibile