Films in zona Luglio 2018
Le meraviglie del Matrimonio
• DOGMAN (ZZZ) Regia: Matteo Garrone. Genere: Drammatico. Cast: Marcello Fonte, Edoardo Pesce, Nunzia Schiano, Adamo Dionisi, Francesco Acquaroli, Gianluca Gobbi, Aniello Arena. Origine: Italia. Anno: 2018. Ispirato a un fatto di cronaca nera accaduto trent’anni fa, il film racconta la storia cupa e violenta di Marcello, stremato da una vita di umiliazioni, vittima di bullismo e soprusi tra le pieghe di una periferia ai margini di una grande metropoli. Marcello decide di seguire le orme di un amico, un certo Simoncino, diventando suo complice in una serie di rapine che sconvolgono la vita della cittadina in cui i ragazzi vivono.
• LE MERAVIGLIE DEL MARE(ZZZ )Regia: Jean Michel Cousteau. Genere: Documentario. Origine: Francia. Anno: 2018. Figlio del leggendario cineasta ed esploratore, Jean Michel decide di imbarcarsi con i figli Celine e Fabien e la sua troupe in un viaggio meraviglioso che dura tre anni, partendo dalle Fiji fino alle Bahamas, immergendosi in un mondo marino inesplorato e pieno di bellissime sorprese.
• 77 GIORNI( ZZZ) Regia e Cast: Zhao Hantang. Genere: avventura. Origine: Cina. Anno: 2017. Un uomo attraversa in bicicletta l’altopiano desertico del Changtang in Tibet, 4500 metri d’altezza tra fango, orsi e lupi. Gli dà forza il ricordo dell’incontro con una donna su una sedia a rotelle.
• BENVENUTO IN GERMANIA (ZZZ ) Regia: Simon Verhoven. Genere: Commedia. Cast: Senta Berger, Eric Kabongo. Origine: Germania. Anno: 2018. Una professoressa idealista sconvolge la famiglia annunciando di voler dare ospitalità a un profugo nigeriano. Reazioni di un microcosmo che riflettono quelle di un macrocosmo sociale.
• COSA DIRÀ LA GENTE( ZZZZ) Regia: Iram Haq. Genere: Drammatico. Cast: Maria Mozdah, Adil’Hussain. Origine: Norvegia, Germania, Svezia. Anno: 2017. Un’adolescente di origine pakistana vive a Oslo tra tradizione e modernità. Obblighi e doveri da una parte, libertà e indipendenza dall’altra. La ribelle Nina conosce via Skype lo sposo scelto per lei dalla famiglia e non ha la minima intenzione di tornare in patria. Iram Haq, la regista, racconta di situazioni che ha vissuto in prima persona.
• WAJIB INVITO AL MATRIMONIO ( ZZZ) Regia: Annemarie Jacir. Genere: Drammatico. Cast: Mohammad e Saleh Bakri, Tarik Kopty. Origine: Palestina. Anno 2017. Nella Nazareth dei palestinesi cristiani, invisibili, tensioni generazionali e politiche tra un padre che ha scelto di rimanere li e un figlio che ha scelto di partire e andare a lavorare a Roma. Attraversano la città di Nazareth sotto il dominio israeliano per andare personalmente a consegnare gli inviti del matrimonio della figlia in una realtà complessa e variegata.
Z mediocre ZZ discreto ZZZ bello ZZZZ imperdibile