Niguarda: negozi aperti di sera al venerdì

Durante il mese di giugno alcuni negozianti hanno aderito alla proposta di Ascoart Niguarda, di tenere aperto fino alle 22.30 durante i venerdì sera. Si è trattato di un esperimento, è la prima volta che l’Associazione si spinge al di là delle consuete Feste organizzando per giunta qualcosa di organico e prolungato nel tempo. Dovendo fare un bilancio però, accanto alle molte note positive, ci sono state anche negatività, e per diverse ragioni.
Ci siamo resi conto prima di tutto che probabilmente giugno sta diventando sempre di più il mese delle vacanze (oltre ad agosto), questo per diversi motivi, non è ancora alta stagione come invece è luglio (anche le presenze negli esercizi ne hanno risentito), ed essendo appena finita la scuola, molti nonni hanno cominciato a portare i nipoti in vacanza. Chi rimane cerca per la sera eventi oggettivamente più accattivanti che non uno “sbanca il banco” in giro per negozi niguardesi… purtroppo la normalità di gironzolare per il quartiere sembra non essere abbastanza “cool” o “trendy” per i pochi che si avventurano fuori casa durante la sera.
Eppure non è stato tutto negativo. Chi si è mosso ha potuto trovare musica (in ben quattro punti del quartiere), con la proposta del carrettino della musica itinerante (il secondo venerdì), il gruppo jazz (il terzo venerdì offerto dal Comitato di Quartiere che mi preme ringraziare), oltre ai punti fissi a inizio Ornato e Val di Ledro; le bellissime iniziative dei singoli commercianti, oltre alle scontistiche fino al 20% sui prezzi esposti; i giocolieri su trampoli (l’ultimo venerdì)!
Poco? Può darsi, ma incoraggiante per organizzare meglio (magari non al venerdì), quella che potrebbe diventare una bella iniziativa del quartiere per l’anno prossimo!
Sarebbe mio auspicio potersi coordinare con tutte le organizzazioni e associazioni, che hanno eventi nello stesso periodo, in modo da non intralciarsi, ma soprattutto da pubblicizzarsi l’un l’altro, magari con un pieghevole distribuito e, ovviamente, con la presenza su “Zona Nove” che ringrazio ancora per l’attenzione che presta al Quartiere e a Niguarda! Una piccola aggiunta: mentre scrivo fervono i preparativi per la Festa di Niguarda del 6 e 7 ottobre prossimi; chi avesse idee o volesse partecipare si faccia avanti (info@ascoartniguarda.it), A presto!

Presidente Ascoart Niguarda