Associazione PsicoLaboratori: “Il corpo non Mente”, una bella iniziativa

Francesca Fanini e Marco E. Trevisan voi siete gli animatori dell’Associazione PsicoLaboratori. Ci spiegate di cosa vi occupate? Ci ha particolarmente colpito la frase che campeggia in mezzo alla home page del vostro sito internet: conoscersi sperimentando.
Siamo entrambi psicologi psicoterapeuti e abbiamo creato l’associazione culturale PsicoLaboratori a partire dalla nostra passione per la psicologia e i suoi strumenti, che utilizziamo ogni giorno nel nostro lavoro. In anni di attività sul territorio di Milano e Monza ci siamo accorti che esiste ancora molta ambiguità rispetto ai temi del benessere e della salute mentale, perciò abbiamo creato un progetto per diffonderne la cultura. Proponiamo quindi laboratori a tema che permettono di avvicinarsi al mondo della psicologia in modo curioso e dinamico, con l’obiettivo di rendere il mondo della psicologia più avvicinabile. “Conoscersi sperimentando” è il nostro motto per aiutare le persone a vivere meglio con se stesse e con gli altri.
Abbiamo visto sul sito psicolaboratori.com che operate coinvolgendo sia gruppi sia singoli individui. Quali categorie di persone possono rivolgersi a voi? In quali campi operate?
Chiunque può rivolgersi a noi, persone con una sofferenza psicologica, ma anche solo curiose di conoscersi meglio. Ci occupiamo principalmente di psicoterapia, utile a superare momenti di crisi e difficoltà relazionali ed emotive, rivolgendoci al singolo, alla coppia e alla famiglia, in sedute individuali o collettive. Il gruppo è la chiave della nostra attività di divulgazione: ci permette di organizzare incontri per sperimentare tecniche utili per conoscersi meglio, anche in assenza di problematiche psicologiche.
Illustrateci l’iniziativa “Il corpo non Mente” che si svolgerà dal 8 al 12 ottobre.
Ogni anno proponiamo “La psicologia da vicino”, un ciclo di incontri gratuiti per sperimentare le tecniche psicologiche più utili per stare meglio e conoscere la propria mente. Nel 2018 abbiamo deciso di focalizzare il nostro interesse sul rapporto Mente-Corpo. Si tratta di una settimana di incontri serali gratuiti, durante i quali gli esperti di PsicoLaboratori spiegheranno e metteranno in pratica alcuni degli strumenti utili a comprendere se stessi e il proprio corpo. Parleremo di gestione di ansia, depressione, stress, disturbi psicosomatici, ma anche di come usare il proprio corpo e le proprie parole per esprimersi al meglio con gli altri.
Dove saranno gli incontri e cosa si deve fare per iscriversi?
Da lunedì 8 a venerdì 12 ottobre, ogni sera alle ore 21, si svolgerà un incontro a tema presso la nostra sede di Via Maroncelli 15, tra P.ta Garibaldi e Monumentale. È possibile consultare il calendario degli incontri all’indirizzo psicolaboratori.com/blog. Per partecipare è sufficiente inviare una mail a psicolaboratori@gmail.com. Inoltre, solo in quella settimana, sarà possibile prenotare un colloquio psicologico gratuito chiamando il numero 0399051786.
Info: PsicoLaboratori, via Maroncelli 15, (MM2 P.ta Garibaldi/MM5 Monumentale) – www.psicolaboratori.compsicolaboratori@gmail.com – tel. 0399051786 – Facebook e Instagram: @psicolaboratori.