Films in zona Novembre 2018
Visti nelle sale di Skyline, Multisala Bicocca
Euforia da rapina
• IL PRIMO UOMO (ZZZ) Regia: Damien Chazelle. Cast: Jon Bernthal, Ryan Gosling. 2018, Usa, biografico. Il regista e il protagonista (Ryan Gosling) tornano a lavorare insieme in questo film che narra l’avvincente avventura della missione della Nasa per portare l’uomo sulla Luna, una delle missioni più pericolose della storia. Il film si concentra sulla figura di Neil Armstrong basato sul libro di James R. Hansen.
• EUFORIA (ZZZ) Regia: Valeria Golino. Cast: Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Jasmine Trinca, Valentina Cerv. 2018, Italia, drammatico. Matteo è un giovane imprenditore di successo, spregiudicato e dinamico. Suo fratello Ettore vive ancora nella piccola cittadina di provincia dove entrambi sono nati e insegna alle scuole medie. È un uomo cauto, integro, che per non sbagliare si è sempre tenuto nell’ombra. Sono due persone all’apparenza lontanissime. La vita però li obbliga a riavvicinarsi e una situazione difficile diventa per i due fratelli l’occasione per conoscersi e scoprirsi, in un vortice di fragilità ed euforia.
• LO SCHIACCIANOCI E I QUATTRO REGNI (ZZZ) Regia: L. Hallstrom, J. Johnston. Cast: Richard E. Grant, Mackenzie Foy, Keira Knightley. 2018, Usa, fantasy. Un ricco giocattolaio e sua figlia Clara riuniscono gli ospiti per la rituale festa natalizia. Ma avviene un fatto insolito: seguendo per gioco un filo dorato che attraversa i corridoi, Clara viene condotta in un mondo magico e sconosciuto, diviso in quattro reami incantati. Incontra nuovi amici, tra cui la Fata Confetto, e viene incaricata di una missione che solo lei può portare a termine: infiltrarsi nell’ostile quarto reame, dimora della perfida Madre Ginger e recuperare un’antica chiave in grado di aprire un misterioso cofanetto.
• A STAR IS BORN (ZZ) Regia: Bradley Cooper. Cast: Bradley Cooper, Sam Elliott, Lady Gaga, Michael Harney. 2018, Usa, sentimentale. Cooper interpreta il musicista di successo Jackson Maine che scopre, e si innamora, della squattrinata artista Ally (Gaga). Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Mentre la carriera di Ally inizia a spiccare il volo, il lato privato della loro relazione va in crisi a causa della battaglia che Jack conduce con i propri demoni interiori.
•BLACKKKLANSMAN (ZZZZ) Regia: Spike Lee. Cast: John David Washington, Adam Driver. 2018, biografico, drammatico. A Ron Stallworth, poliziotto afro-americano viene l’idea di infiltrarsi nel Ku Klux Klan locale, cui si propone come nuovo membro. Dato il colore della sua pelle, avrà bisogno di un alter ego bianco in grado di incontrare di persona il gruppo razzista. Entra dunque in scena Flip Zimmerman, un collega di origine ebraica pronto a farsi passare per un membro della pura razza ariana…
• MUSEO – FOLLE RAPINA A CITTÀ DEL MESSICO (ZZZ) Regia di Alonso Ruizpalacios. Cast: Gael García Bernal, Leonardo Ortizgris, Alfredo Castro, Simon Russell Beale, Lisa Owen. 2018, Messico, drammatico. Due ragazzi, Juan e Benjamín, pianificano un colpo grosso: entrare al Museo di Antropologia di Città del Messico e rubare preziose opere maya. Così, mentre le loro famiglie festeggiano il Natale i due ragazzi si trasformano in ladri e, con le borse piene di tesori, tornano a casa dove la famiglia è riunita davanti al telegiornale che riporta del furto come un attacco all’intera nazione. Solo allora Juan e Benjamín si rendono conto della gravità della loro azione. Mentre le autorità annunciano di offrire un’abbondante ricompensa a chi ritrova le opere d’arte, i due fuggono ma…
• IL PRESIDENTE (ZZZ) Regia: Santiago Mitre. Cast Ricardo Darín, Dolores Fonzi. Argentina-Francia-Spagna, 2017, drammatico. In un hotel isolato sulla cordigliera andina si tiene un vertice dei Capi di Stato latinoamericani destinato ad influenzare il futuro energetico di tutta l’area. Il presidente argentino Hernán Blanco raggiunge la riunione concentrato su una doppia problematica. Da un lato c’è il rischio che l’ex genero faccia scoppiare uno scandalo su dei finanziamenti occulti. Dall’altro sono in atto grandi manovre a favore o contro l’ingresso degli Stati Uniti nell’accordo…
Z mediocre ZZ discreto ZZZ bello ZZZZ imperdibile