GIORNALE DI NIGUARDA - CA' GRANDA - BICOCCA - PRATOCENTENARO - ISOLA

Films in Zona Gennaio 2019

Visti nelle sale di Skyline, Multisala Bicocca

Il gioco di Van Gogh

• VAN GOGH – SULLA SOGLIA DELL’ETERNITÀ( ZZ) Regia: Julian Schnabel. Cast: Willem Dafoe, Oscar Isaac, Niels Arestrup, Mathieu Amalric,. Genere: Biografico. Anno 2018. Origine: Olanda. Un ritratto sugli ultimi e tormentati anni di vita dell’irrequieto pittore olandese dal burrascoso rapporto con Gaugin fino al colpo di pistola col quale si è tolse la vita a soli 37 anni.

BENVENUTI A MARWEN ( ZZZRegia: Robert Zemeckis. Cast: Gwendoline Christie, Steve Carrell, Leslie Mann, Janelle Monae, Merritt Wever, Matt O’Leary. Genere: Dramma. Anno: 2018. Origine: USA. Commovente storia della lotta di un uomo psicologicamente distrutto che scopre come l’immaginazione artistica possa aiutare a guarire lo spirito.

IL GIOCO DELLE COPPIE(ZZ ) Regia: Olivier Assayas. Cast: Guillame Canet, Vincent Macaigne, Juliette Binoche, Nora Hamzawi, Christa Theret, Pascal Gregory. Genere: Commedia. Anno: 2018. Origine: Francia. Alain, editore parigino di successo e Leonard, uno dei suoi autori storici, sono riluttanti a comprendere appieno ed a abbracciare il mondo dell’ editoria contemporanea, fatta di e-book e shop online. Durante la discussione sul nuovo manoscritto di Leo-nard Alain non può che confessare all’amico che pensa il libro sia un opera datata e banale informandolo che non lo potrà pubblicare. Selena, moglie di Alain, pensa invece si tratti della più bella opera mai scritta da Leonard. La situazione si complica per la presenza di una giovane donna, estremamente ambiziosa, assunta dall’azienda come responsabile della transizione digitale.

BEN IS BACK (ZZZ ) Regia: Peter Hedges. Cast: Julia Roberts, Lucas Hedges, Kathryn Newton, Courtney B. Vance, Alexandra Park, Michael Esper, Tim Guinee. Genere: Dramma. Anno: 2018. Origine: USA. Ben, che sta cercando di disintossicarsi, il giorno di Natale decide di uscire dalla comunità di recupero per passare le feste in famiglia. La madre, sorpresa, felice di vederlo, capisce comunque che qualcosa non va. Nelle 24 ore successive la madre farà tutto il possibile per salvare il figlio ed evitare il collasso della propria famiglia.

• BOHEMIAN RHAPSODY (ZZ )Regia: Dexter Fletcher, Bryan Singer. Cast: Rami Malek, Allen Leech, Ben Hardy, Joseph Mazzello, Gwilym Lee, Aaron McCusker. Genere: Biografico Musicale. Anno: 2018. Origine: Uk. La storia dei Queen e del suo straordinario, unico, frontman: Freddie Mercury. Il film ricostruisce l’ascesa della band fino alla sua crisi fatale per lo stile di vita di Mercury, colpito da Aids. Grandiosa la ricostruzione del concerto del Live Aid, la più grande performance della storia del rock.

• OLD MAN AND THE GUN (ZZ ) Regia: David Lowery. Cast: Robert Redford, Ben Affleck, Danny Glover, Sissy Spacek. Genere: Dramma/giallo. Anno: 2018. Origine: USA. Tucker è un rapinatore di banche che, nonostante i suoi 77 anni non ha smesso, insieme a due complici ad organizzare colpi decisamente originali. Con fascino e tanta calma, senza mai usare le armi, visita le banche e ne esce pieno di dollari fino a quando un poliziotto decide di occuparsi di lui.

• SANTIAGO, ITALIA(  ZZ) Regia: Nanni Moretti. Genere: Documentario. Anno: 2018. Origine: Italia. Utilizzando immagini d’archivio e numerose testimonianze, il film racconta i mesi che seguirono il golpe di Pinochet e la fine della democrazia in Cile così come il ruolo encomiabile svolto in quel periodo dalla ambasciata italiana di Santiago che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime permettendo loro di raggiungere l’Italia.

 

Z mediocre ZZ discreto ZZZ bello ZZZZ imperdibile

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn