A tutta musica: Jazz e Rock in zona

• Tiromancino al Teatro degli Arcimboldi: Hanno fatto lecose in grande i Tiromancino per festeggiare i loro 30 anni di carriera: un concerto al Teatro degli Arcimboldi (“È il concerto della vita” ha detto il leader della band Federico Zampaglione) accompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra. Un concerto dove hanno rivisitato in chiave orchestrale un repertorio importante dove spicca la famosissima “La descrizione di un attimo” del 2000. Sul palco anche Jovanotti, grande amico del leader, che ha affiancato la band in due pezzi (foto 1).

• Il Balletto di Bronzo alla Casa di Alex: Un desiderio che i gestori della Casa di Alex hanno inseguito da tempo, quello di avere il mitico Balletto di Bronzo a suonare nel loro locale. Il Balletto Di Bronzo può essere considerato, sia da un punto di vista musicale che di immagine, il gruppo più “avanti” dell’intera scena del Pop Italiano dei primi anni ‘70 (successivamente denominato Progressive). Questa formazione fu attiva dall’inizio del 1970 al settembre del 1973 e, seppure in così breve tempo, lasciò un’impronta indelebile. L’album “YS” è tuttora ricercato e collezionato in tutto il mondo e considerato da autorevoli critici musicali come un capolavoro assoluto, per alcuni il miglior album di Rock Progressivo di tutti i tempi. Il concerto alla Casa di Alex ha dimostrato che la band è più viva che mai: hanno suonato pezzi storici e composizioni recenti che non fanno certo pensare ad un gruppo che si è adagiato sugli allori del passato (foto 2).

• Joshua Redman e Andrea Motis al Blue Note: Figlio d’arte, Joshua Redman inizia a suonare il sax tenore a soli 10 anni. Nel 1991 partecipa al Thelonius Monk International Saxophone Competition, che vince. Da allora inizia una carriera straordinaria che lo porta a suonare con personaggi quali Pat Metheny, il compianto Roy Hargrove, Elvin Jones, solo per citarne alcuni. Accompagnato al Blue Note da una band di big star, ha presentato il suo ultimo cd Still Dreaming, un personale omaggio al padre Dewey, a Ornette Coleman e Charlie Haden (foto 3).

• Andrea Motis ha suonato e cantato al Blue Note: La 23enne spagnola, giovane e brillante promessa del jazz che canta e suona la tromba (suona anche sax e flicorno), ha incantato il pubblico per la sua bravura. Al Blue Note ha presentato il suo nuovo cd “Do outro lado de azul”, un mix tra musica brasiliana e jazz (foto 4).

(foro di Stefano Parisi)