Films in zona, maggio 2019
Visti nelle sale di Skyline, Multisala Bicocca
Cafarnao il campione
• STANLIO E OLLIO (ZZZ) Regia: Jon S. Baird. Cast: Steve Coogan, Shirley Henderson, John C. Reilly. Anno: 2019. Il film celebra il meraviglioso legame che ha unito per tutta la vita il duo comico più amato al mondo. Stan Laurel e Oliver Hardy, interpretati magistralmente da Steve Coogan e John C. Reilly, partono per una tournée teatrale nell’Inghilterra del 1953. Finita l’epoca d’oro che li ha visti re della comicità, vanno incontro a un futuro incerto. Il pubblico delle esibizioni è tristemente esiguo, ma i due sanno ancora divertirsi insieme, l’incanto della loro arte continua a risplendere nelle risate degli spettatori, e così rinasce il legame con schiere di fan adoranti. Il tour si rivela un successo, ma Laurel e Hardy non riescono a staccarsi dall’ombra dei loro personaggi, e fantasmi da tempo sepolti, uniti alla delicata salute di Oliver, minacciano il loro sodalizio. I due, vicini al loro canto del cigno, riscopriranno l’importanza della loro amicizia.
• NON SONO UN ASSASSINO (ZZ) Regia: Andrea Zaccariello. Cast: Riccardo Scamarcio, Claudia Gerini, Edoardo Pesce, Alessio Boni. Durata: 01:52. Anno: 2019. Il vice questore Francesco Prencipe esce di casa per raggiungere il suo migliore amico, il giudice Giovanni Mastropaolo, che non vede da quasi due anni. Due ore di macchina per un colloquio di poche parole. Una domanda. Una risposta. Quella stessa mattina il giudice viene trovato morto, freddato da un colpo di pistola alla testa. Francesco è l’ultimo ad averlo visto. Solo sue le impronte nella casa. Solo suo il tempo per uccidere. A interrogarlo e accusarlo una pm che conosce il suo passato, a difenderlo l’avvocato amico di una vita. Nell’attesa che lo separa dal processo, le immagini del passato di Francesco si accavallano incoerenti nel disperato tentativo di arrivare al vero assassino. E alla verità di una vita intera.
• MA COSA CI DICE IL CERVELLO ( ZZ) Regia: Riccardo Milani. Cast: Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Teco Celio, Carla Signoris, Tomas Arana, Remo Girone. Durata: 01:35. Anno: 2019. Giovanna è una donna dimessa, addirittura noiosa, che si divide tra il lavoro al Ministero, gli impegni scolastici di sua figlia Martina e gli sfottò della sua esuberante mamma. Dietro questa scialba facciata, Giovanna in realtà è un agente segreto, impegnato in pericolosissime missioni internazionali. In occasione di una rimpatriata tra vecchi compagni di liceo, i gloriosi “Fantastici 5”, tra ricordi e risate, Giovanna ascolta le storie di ognuno e realizza che tutti, proprio come lei, sono costretti a subire quotidianamente piccole e grandi angherie al limite dell’assurdo. Con tutti i mezzi a sua disposizione e grazie ai più stravaganti travestimenti, darà vita a situazioni esilaranti che serviranno a riportare ordine nella sua vita e in quella delle persone a cui vuole bene.
• IL CAMPIONE (ZZ) Regia: Leonardo D’Agostini. Cast: Stefano Accorsi, Andrea Carpenzano, Massimo Popolizio, Ludovica Martino, Mario Sgueglia. Durata: 105 min. Anno: 2019. Il film racconta la storia di Christian Ferro, giovanissimo, pieno di talento, indisciplinato, ricco e viziato. È il Campione, una rockstar del calcio tutta genio e sregolatezza, il nuovo idolo che ha addosso gli occhi dei tifosi di un’intera città e della serie A. Valerio Fioretti, solitario e schivo, con problemi economici da gestire e un’ombra del passato che incombe sul presente, è il professore che viene affiancato al giovane goleador quando – dopo l’ennesima bravata – il Presidente del club decide che è arrivato il momento di impartirgli un po’ di disciplina. Tra i due all’inizio saranno scintille, ma presto si troveranno l’uno accanto all’altro, generando un legame che farà cambiare entrambi.
• CAFARNAO( ZZZ) Regia: Nadine Labaki. Cast: Nadine Labaki, Zain Alrafeea. Durata: 123 min. Anno: 2018. Zain è un dodicenne che vive negli slums della capitale libanese, non va a scuola, lavora, si occupa dei fratellini e in particolare della sorella undicenne, che però viene fatta sposare dai genitori al proprietario di casa loro. Per protesta Zain fugge da quella famiglia, e finisce per andare a vivere in una sorta di bidonville con un’immigrata illegale etiope che ha un bambino di nemmeno due anni… Zain trova il modo di telefonare a una trasmissione televisiva che si occupa di problemi dell’infanzia e annuncia di voler fare causa ai genitori per averlo messo al mondo.
Z mediocre ZZ discreto ZZZ bello ZZZZ imperdibile