GIORNALE DI NIGUARDA - CA' GRANDA - BICOCCA - PRATOCENTENARO - ISOLA

Films in zona luglio 2019

Visti nelle sale di Skyline, Multisala Bicocca

Dolore e coraggio

ATTENTI A QUELLE DUE (ZZZ) Regia: Chris Addison. Cast: Rebel Wilson, Anne Hathaway, Tim Blake Nelson, Alex Sharp. Anno: 2019. La protagonista è Josephine Chesterfield, un’inglese affascinante con un debole per le truffe ai danni di uomini facoltosi e creduloni. Nel suo ordinato e ricco universo irrompe Penny Rust, un’australiana tanto pasticciona e disordinata quanto Josephine è calcolatrice e astuta. Se da un lato Penny accumula contanti raggirando le sue prede nei bar di quartiere, dall’altro Josephine riempie la sua cassaforte di enormi diamanti abbindolando le sue vittime in sfarzosi casinò. Nonostante i loro metodi così diversi, entrambe sono delle abilissime maghe della truffa, fino a decidere di sfidarsi per dimostrare chi è davvero la più brava!

ATTACCO A MUMBAI – UNA VERA STORIA DI CORAGGIO (ZZZ) Regia: Anthony Maras. Cast: Dev Patel, Nazanin Boniadi, Armie Hammer. Anno: 2019. Novembre 2008, alcuni jihadisti del Pakistan mettono in atto una serie di attacchi terroristici a Mumbai in India e sequestrano il leggendario Taj Mahal Palace Hotel, tenendo prigionieri oltre 500 ospiti e dipendenti.

DOLOR Y GLORIA (ZZZ) Regia: Pedro Almodovar. Cast: Penelope Cruz, Asier Etxeandia, Antonio Banderas, Leonardo Sbaraglia, Nora Navas. Anno: 2019. Il film ripercorre i ricordi di Salvador Mallo, regista cinematografico oramai sul viale del tramonto, l’infanzia negli anni ‘60 quando emigrò con i suoi genitori a Paterna in cerca di fortuna, i primi desideri, il suo primo amore da adulto nella Madrid degli anni ‘80 e il dolore per la separazione, la scrittura come terapia per dimenticare l’indimenticabile, la scoperta del cinema ed il senso di vuoto causato dall’impossibilità di continuare a girare film. Nel rievocare il suo passato, il regista ritrova passione, speranza ed il senso di un’esistenza.

ROCKETMAN (ZZZ) Regia: Dexter Fletcher. Cast: Richard Madden, Taron Egerton, Bryce Dallas Howard, Tate Donovan. Anno: 2019. Il film racconta l’incredibile avventura del percorso di trasformazione del protagonista, da timido pianista prodigio Reginald Dwight a superstar internazionale Elton John. Il film, accompagnato dalle canzoni più amate di Sir Elton John narra di come un ragazzo di provincia sia diventato una delle figure più iconiche della cultura pop.

PALLOTTOLE IN LIBERTÅ (ZZZ) Regia: Pierre Salvadori. Cast: Pio Marmaï, Adèle Haenel, Audrey Tautou, Damien Bonnard, Vincent Elbaz, Hocine Choutri. Anno: 2019. In una cittadina della Costa Azzurra, la giovane detective Yvonne scopre che il suo defunto marito, il capitano della polizia Santi, non era l’uomo coraggioso che lei credeva. Egli, infatti, aveva mandato in prigione l’innocente Antoine per otto anni, sfruttandolo come capro espiatorio. Yvonne è decisa ad aiutare il giovane, nonché affascinante, Antoine a uscire di prigione…

IL TRADITORE (ZZZZ) Regia: Marco Bellocchio. Cast: Fabrizio Ferracane, Pierfrancesco Favino, Luigi Lo Cascio, Fausto Russo Alesi. Anno: 2019. Il film è incentrato su Tommaso Buscetta, il mafioso che aiutò Falcone e Borsellino a far luce sull’organizzazione di Cosa Nostra e sui suoi vertici. Un racconto fatto di violenze e di drammi, che inizia con l’arresto in Brasile e l’estradizione di Buscetta in Italia, passando per l’amicizia con il giudice Falcone e gli irreali silenzi del Maxiprocesso alla mafia. Ed è proprio nel momento in cui la giustizia sembra aver segnato un punto, che Cosa Nostra ricorda all’Italia che la sua sconfitta è ben lontana. Scoppia la bomba a Capaci e Buscetta alzerà il tiro facendo il nome di Andreotti: un tragico boomerang che lo costringerà a fuggire dall’Italia.

Z mediocre ZZ discreto ZZZ bello ZZZZ imperdibile

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn