GIORNALE DI NIGUARDA - CA' GRANDA - BICOCCA - PRATOCENTENARO - ISOLA

Films del mese settembre 2019

Visti nelle sale di Skyline, Multisala Bicocca

Il diavolo e il leone

• BLINDED BY THE LIGHT – TRAVOLTO DALLA MUSICA ( ZZZZRegia: Gurinder Chadha. Cast: Hayley Atwell, Rob Brydon, Kulvinder Ghir,Viveik Kalra. Durata: 1:57, Anno: 2019. il film è una gioiosa storia di coraggioamore, speranza che evidenzia la capacità della musica nell’elevare lo spirito umano. È la storia vera di Javed, adolescente britannico di discendenza pakistana che vive nella città di Luton, Inghilterra, nel 1987. Nel mezzo dei tumulti razziali ed economici dell’epoca, scrive poesie come mezzo per sfuggire all’intolleranza della sua città e all’inflessibilità tradizionalista di suo padre. Quando un suo amico gli fa conoscere la musica del “Boss”, Javed scopre dei parallelismi tra la sua vita di operaio e i potenti testi di Springsteen e trova la forza di esprimersi con la sua voce unica.

THE LION KING – IL RE LEONE (ZZZ ) Regia: Jon Favreau Durata: 1:58, Anno: 2019. Simba prova una grande ammirazione per suo padre, Re Mufasa. Non tutti però nel regno celebrano l’arrivo del nuovo cucciolo. Scar, il fratello di Mufasa precedentemente erede al trono, ha piani molto diversi e la drammatica battaglia per la Rupe dei Re si conclude con l’esilio di Simba, il quale dovrà imparare a crescere e capire come riprendersi ciò che gli spetta di diritto.

• IL SIGNOR DIAVOLO (Z ) Regia: Pupi Avati. Cast: Alessandro Haber, Massimo Bonetti, Andrea Roncato, Chiara Caselli, Lino Capolicchio, Gianni Cavinai, Durata: 1:26. Anno: 2019. Autunno 1952, Nord Est, istruttoria di un processo sull’omicidio di un adolescente, considerato indemoniato dalla superstizione popolare. Furio Momentè, ispettore incaricato del Ministero, leggendo i verbali degli interrogatori. L’omicida, è un quattordicenne che ha per amico Paolino. La loro vita è serena fino all’arrivo di Emilio, un essere deforme, che avrebbe sbranato a morsi la sorellina. Paolino lo umilia pubblicamente suscitando la sua ira: Emilio, furioso, mette in mostra una dentatura da fiera. Durante la cerimonia delle Prime Comunioni, Paolino nel momento di ricevere l’ostia, viene spintonato da Emilio. La particola cade al suolo costringendo Paolino a pestarla. Di qui l’inizio di una serie di eventi sconvolgenti.

NUREYEV – THE WHITE CROW ( ZZZ) Regia: Ralph Fiennes. Cast: Ralph Fiennes, Adèle Exarchopoulos, Oleg Ivenko, Durata: 2:02, Anno: 2019. Il film racconta la vita del leggendario ballerino russo Rudolf Nureyev che, a soli 22 anni, in tournée a Parigi, riuscì a sfuggire agli ufficiali del Kgb e a chiedere asilo politico. Il regista Fiennes riesce a catturare l’anima ribelle e anticonformista di un’icona indiscussa della danza mondiale. Nureyev è interpretato dal giovane e fiero Oleg Ivenko, mentre Fiennes si ritaglia anche il ruolo di Alexander Pushkin, famoso maestro russo di ballo.

5 È IL NUMERO PERFETTO ( ZZ) Regia: Igort. Cast: Carlo Buccirosso, Toni Servillo, Valeria Golino, Vincenzo Nemolato, Iaia Forte. Durata: 1:40, Anno: 2019. Il film, ambientato in una Napoli degli anni 70, piovosa e notturna, segue le vicende di Peppino Lo Cicero (Toni Servillo) un guappo, un sicario della camorra in pensione, costretto a tornare in pista dopo l’omicidio di suo figlio. Questo avvenimento tragico innesca una serie di azioni e reazioni violente, ma innesca anche la scintilla nella ricerca di una nuova vita. È un piccolo affresco napoletano nell’Italia anni Settanta ma anche la storia di un’amicizia tradita, di una seconda opportunità e di una rinascita.

L’AMOUR FLOU – COME SEPARARSI E RESTARE AMICI ( ZZ). Regia: di Romane Bohringer, Philippe Rebbot. Cast: Romane Bohringer, Philippe Rebbot, Rose Rebbot-Bohringer, Raoul Rebbot-Bohringer. Durata: 97minuti. Anno: 2018. Romane e Philippe si amano ancora ma non come prima. Due figli, un cane e dieci anni dopo si separano ma non si lasciano. Perché sanno che quanto costruito insieme non andrà mai distrutto. Per proteggere il frutto del loro amore, Rose e Raoul, traslocano in un sépartement: due appartamenti autonomi collegati dalla camera dei bambini. Parenti e amici guardano con scetticismo la singolare decisione, ma Romane e Philippe perseverano nella loro romantica utopia, trasformando uno scacco in un trionfo miracoloso.

Z mediocre ZZ discreto ZZZ bello ZZZZ imperdibile

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn