Prevenzione delle malattie cardiache ovvero il cuore della vita

La Croce Rossa Milano, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, dà appuntamento il 28 settembre al Parco ex Trotter (Zona 2) e il 29 settembre a Villa Litta (Zona 9), due giorni di screening gratuiti e formazione con i volontari di Croce Rossa Milano.
Secondo l’Istituto superiore di sanità, le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del 44% dei decessi. I dati Istat 2015 stimano in 238mila i decessi causati da malattie cardiovascolari in Italia. Solo sul territorio milanese nello stesso anno ci sono state circa 9.900 morti (9.898) per problemi cardiovascolari, con un’incidenza di 30 morti ogni 10.000 abitanti. Grazie ai progressi della medicina e dell’innovazione tecnologica, la prevenzione rappresenta però una vera e propria arma contro le patologie cardiache. Per questo motivo la Croce Rossa Milano. ha scelto di realizzare nel capoluogo lombardo un evento gratuito dedicato alla prevenzione delle patologie cardiovascolari e alla promozione di stili di vita sani che offrirà ai cittadini la possibilità di sottoporsi a esami gratuiti e di partecipare a numerose attività di formazione e sensibilizzazione. “Prevenzione, il cuore della vita” si svolgerà a Milano sabato 28 al Parco Trotter e domenica 29 settembre a Villa Litta. In entrambe le giornate sarà allestito un presidio della salute accessibile dalle ore 10 alle 19. Tutti i cittadini potranno sottoporsi a un percorso di screening gratuito, effettuando test ed analisi cliniche, sotto la guida di medici e infermieri, finalizzati a individuare i fattori di rischio delle patologie cardiovascolari e a correggere stili di vita errati. Sono previsti inoltre video e diversi momenti di informazione, “Il medico risponde”, grazie ai quali sarà possibile confrontarsi direttamente con cardiologi esperti su diversi temi. Tra questi, i comportamenti da tenere in caso di dolore toracico sospetto e le terapie ottimali e più innovative per la cura delle patologie cardiache. I volontari di Croce Rossa Milano daranno inoltre dimostrazione delle manovre fondamentali di primo soccorso con utilizzo di manichini. Al termine dell’evento i partecipanti riceveranno in omaggio del materiale informativo e di sensibilizzazione sulle principali patologie cardiovascolari. “Prevenzione, il cuore della vita” si pregia del Patrocinio del Municipio 2 e della collaborazione del Municipio 9 ed è supportata dal main partner Medtronic. Grazie alla disponibilità dei volontari di Croce Rossa Milano alla quale si aggiunge la preziosa collaborazione dellaSocietà Italiana di Cardiologia Interventistica e Federfarma Milano, Lodi e Monza.
• Il Comitato di Milano, istituito nel 1864, è stato il primo della Croce Rossa Italiana. Cioè l’organizzazione umanitaria che ha come principale obiettivo quello di prevenire e alleviare la sofferenza umana in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso, lingua, classe sociale, opinione politica, contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace. Info: crimilano.it.