Radioterapia Niguarda: Obiettivo sugli animali

C’è tempo fino alla fine di settembre per consegnare le foto del quinto concorso fotografico promosso dall’Associazione Amici della Radio Terapia onlus dell’Ospedale Niguarda (vedi anche a pag. 16). Un appuntamento fisso per gli amanti dell’obiettivo che ogni anno sono chiamati a confrontarsi su un tema diverso. Quello di quest’anno sarà “Obiettivo animali”, per svolgere il quale sono richiesti alcuni requisiti: per esempio, le fotografie devono avere un peso minimo di 2mb e uno massimo di 5mb, devono pervenire all’indirizzo concorso@amicidellaradioterapia. it in formato jpg (meglio se orizzontale) e devono essere nel numero di 4. Per ogni foto, poi, va indicato il nome e il cognome dell’autore, oltre che il titolo dell’opera. Queste, poi, verranno valutate in modo anonimo da una giuria composta dal personale del reparto di Radioterapia dell’Ospedale Niguarda e da un gruppo di cultori della materia. Ma cosa si vince? “Le opere vincitrici, massimo 1 per autore – dicono gli organizzatori – saranno contenute nel calendario ufficiale 2020 dell’Associazione, che saranno disponibili presso i banchetti natalizi di raccolta fondi dei locali dell’Ospedale Niguarda. Le foto ammesse al concorso saranno in mostra nei locali di Radioterapia”. Per scoprire di più abbiamo fatto due chiacchiere con la signora Cinzia Lavelli dell’Associazione Amici della Radio Terapia.

Come nasce l’idea di indire questo concorso?

L’iniziativa del concorso annuale nasce per diversi fini. Il primo è far conoscere l’Associazione all’interno del Niguarda, grazie agli avvisi su intranet aziendale, e ai pazienti e a i loro familiari. Inoltre si è pensato di decorare, con le foto, appositi spazi del reparto di radioterapia dedicati a quella che -con un gioco di parole – si chiama “galleria d’ARTe” (acronimo dell’associazione). Le foto vincitrici del concorso sono in seguito utilizzate per realizzare un calendario che viene offerto nei banchetti di raccolta fondi di Natale.

Quali sono stati i temi che si sono susseguiti nel tempo?

I temi fino ad ora proposti sono stati: Sorella acqua (2015), Alberi e stagioni (2016), Cibo & cultura (2017), Casa dolce casa (2018).

Perché quest’anno avete scelto gli animali e come il tema dovrà essere declinato dai partecipanti?

Il titolo “Obiettivo animali” è stato scelto per votazione da una rosa di proposte, e non sono stati indicati limiti per l’interpretazione.