Piccoli consigli per acquistare sul web in sicurezza e risparmiando
1. Confrontare i prezzi: prima di acquistare un prodotto o un viaggio sul web verificate sempre che il prezzo trovato sia il più vantaggioso. Per farlo utilizzate i siti specializzati che comparano i prezzi. Risparmierete tempo.
2. Prezzi dinamici: lo stesso prodotto può avere prezzi diversi a seconda che lo si visualizzi al mattino, alla sera o in differenti giorni della settimana! Studi sul mercato italiano, consigliano di acquistare sul web i primi giorni della settimana, di mattina o primo pomeriggio ed in modalità incognito.
3. Recensioni: prima di acquistare un prodotto, un coupon, un viaggio, leggete sempre le recensioni. Se meno di 3 stelle non acquistate!
4 Condizioni di spedizione: per prima cosa verificate se ciò che si sta comprando ha incluse o meno le spese di spedizione. Se non incluse, raggruppate nel carrello la merce e procedete con un’unica spedizione. I giorni di spedizione sono solitamente da intendersi giorni lavorativi.
5. Natale e festività: evitate di comprare a ridosso delle feste. I prezzi potrebbero aumentare e i tempi di spedizione slittare a causa dell’aumento del volume di spedizioni. Preparatevi un mese prima e chiedete il rimborso se le condizioni non vengono rispettate. 6. Metodi di pagamento: utilizzate carte prepagate o apposite piattaforme digitali per il trasferimento di denaro. Evitate di acquistare da siti sconosciuti e accertatevi che sia presente la lettera s nell’url (https://). La s è indicatore di sicurezza.
7. Supporto clienti: se non riuscite a contattare il servizio clienti via telefono o via email, scrivete un post all’azienda sui social network. Risponderanno velocemente!
8. Codici sconto: prima di acquistare su un portale online, cercate i codici sconto sul web. Come? Inserendo nel vostro motore di ricerca la frase: ‘codice sconto’ e il nome del sito su cui volete acquistare.
9. Stagionalità: comprate i prodotti fuori stagione. Ad esempio i condizionatori non comprateli con l’arrivo del primo caldo ma in autunno. Troverete prezzi più bassi.
10. Rivendere: se avete fatto qualche acquisto che non vi ha soddisfatto, usate una bacheca di rivendita online!
Per approfondimenti o dettagli sui corsi: www.chiaccheredigitali.com.