GIORNALE DI NIGUARDA - CA' GRANDA - BICOCCA - PRATOCENTENARO - ISOLA

Film del mese di dicembre 2019

Visti nelle sale di Skyline, Multisala Bicocca e cinema Rondinella

•UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK (ZZZ), Regia: Woody Allen, Genere: Commedia, Cast: Selena Gomez, Elle Fanning, Suki Waterhouse, Liev Schreiber, Durata: 01:32, Origine: USA, Anno: 2019. Woody Allen torna alla commedia romantica e lo fa in grande stile. Sullo sfondo di una irresistibile New York, una coppia di giovani fidanzati è alle prese con improbabili incontri che cambieranno il corso di un weekend romantico, mandandolo in fumo. Un cast d’eccezione diretto magistralmente da Woody Allen. A TOR BELLA MONACA NON ‘PIOVE’ MAI ( ), Regia: Marco Bocci, Genere: Drammatico, Cast: Giorgio Colangeli, Libero de Rienzo, Massimiliano Rossi, Andrea Sartoretti, Giordano De Plano, Durata: 01:29, Origine: Italia, Anno: 2019. Il film racconta la vita di Mauro, trentacinquenne alla ricerca di un lavoro che non sfoci nell’illegalità e desideroso di costruirsi un futuro assieme alla donna che ama, Samantha. Preso in giro dalla vita, Mauro si lascia coinvolgere dagli amici a rapinare la mafia cinese. S’improvvisa rapinatore, così come suo fratello Romolo (Andrea Sartoretti), che, dopo un passato criminale, spera invano gli venga concessa una seconda chance. Il destino non ha mai sorriso a questo gruppo di disgraziati, così come avverrà anche questa volta… IL PECCATO – IL

•FURORE DI MICHELANGELO (ZZ), Regia: Andrey Konchalovskiy, Genere: storico biografico, Cast: Orso Maria Guerrini, Alberto Testone, Jakob Diehl, Francesco Gaudiello, Federico Vanni, Glen Blackhall, Durata: 02:16, Origine: Italia, Anno: 2019. A Firenze agli inizi del XVI secolo Michelangelo è ridotto in miseria e impoverito dalla sua sfida di portare a termine il soffitto della Cappella Sistina. Alla morte di papa Giulio II, esponente dei “Della Rovere”, l’ambizioso Michelangelo vuole completare la sua tomba con il marmo più fine che riesce a trovare. Con le mani sporche, le unghie rotte, la chioma madida di sudore, il Buonarroti non si ferma davanti a nulla, spinto da quel desiderio umano di primeggiare. Questa sua brama di prevalere e imporsi lo porta d accettare gli incarichi delle due famiglie nemiche con le quali, lavorando clandestinamente, è costretto a mentire, provocandogli un tormento interiore, fino ad avere sospetti e insopportabili allucinazioni.

PARASITE (ZZZ), Regia: Bong Joon Ho, Genere: Tragi-commmedia, Cast: Song Kang-ho, Sun-kyun Lee, Choi Woo-Sik, Hyae Jin Chang, Park So-dam, Durata: 02:12, Origine: Korea, Anno: 2019. Pur in condizioni difficoltose Ki-woo vive in un modesto appartamento sotto il livello della strada con i genitori Ki-taek e Chung-sook, e la sorella Ki-jung uniti nonostante tutto. Insieme si prodigano in lavoretti umili per sbarcare il lunario, fino a quando un amico di Ki-woo offre al ragazzo l’opportunità di sostituirlo come insegnante d’inglese per la figlia di una famiglia ricca: il lavoro è ben pagato e Ki-woo ne è talmente entusiasta che, parlando con la signora Park dei disegni del figlio più piccolo, intravede un’opportunità da cogliere al volo, creando un’identità segreta per la sorella Ki-jung come insegnante di educazione artistica e insinuandosi ancor più in profondità nella vita degli ignari sconosciuti.

•L’UFFICIALE E LA SPIA (ZZZ), Regia: Roman Polanski, Genere: storico, Cast: Melvil Poupaud, Louis Garrel, Mathieu Amalric, Jean Dujardin, Emmanuelle Seigner, Origine: Francia, Durata: 02:06. Anno: 2019.Polanski ricostruisce “l’affare Dreyfus” non dalla parte del capitano condannato per alto tradimento, ma da quella del colonnello Picard che, messo a capo dei servizi segreti francesi, si accorse dell’inconsistenza delle accuse che avrebbero incastrato Dreyfus, smascherando l’ingranaggio di bugie che sfruttava l’antisemitismo montante e vedeva nel capitano ebreo la vittima ideale. Picquart, viene promosso a capo della Sezione di statistica, la stessa unità del controspionaggio militare che aveva montato le accuse contro Dreyfus. Quando scopre i documenti segreti che stavano per essere consegnati ai tedeschi, viene trascinato in una pericolosa spirale di inganni e corruzione che metteranno a rischio non solo il suo onore ma la sua vita.

Z mediocre       ZZ discreto       ZZZ bello          ZZZ imperdibile

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn