Visti nelle sale di Skyline, Multisala Bicocca

Richard Jewell (ZZZZRegia: Clint Eastwood. Genere: drammatico. Cast: Paul Walter Hauser, Sam Rockwell, Kathy Bates, Jon Hamm, Olivia Wilde, Nina Arianda. Anno: 2019. Origine: USA. “C’è una bomba al Centennial Park. Avete trenta minuti di tempo”. Il mondo viene così a conoscenza di Richard Jewell, una guardia di sicurezza che riferisce di aver trovato il dispositivo dell’attentato di Atlanta del 1996. L’intervento salva numerose vite, rendendolo un eroe. Ma in pochi giorni, diventa il sospettato numero uno dell’FBI. Si rivolge a un avvocato indipendente, che scopre di doversi scontrare con i poteri dell’FBI, del GBI e dell’APD per scagionare il suo cliente che rischia di essere trasformato da eroe a capro espiatorio.

• SORRY WE MISSED YOU (ZZZZRegia: Ken Loach. Genere: drammatico. Cast: Kris Hitchen, Debbie Honeywood, Rhys Stone, Katie Proctor. Anno: 2020. Origine: GB, Francia, Belgio. Un film accurato che ci impone il confronto con la realtà dei precari, raccontando lo sfruttamento del lavoro nel Regno Unito. Nonostante Ricky, Abby lavorino duro entrambi, si rendono conto che non potranno mai avere una casa di proprietà. Giunge allora l’occasione per realizzare i sogni familiari. Se Abby venderà l’auto, Ricky potrà acquistare un furgone e diventare un trasportatore freelance. Non tutto però è facile come sembra.

• JOJO RABBIT (ZZZRegia: Taika Waititi. Genere: drammatico. Cast: Roman Grifin Davis, Thomasin McKenzie, Scarlett Johansson. Anno: 2019. Origine: USA-Germania. Jojo Betzler ha 10 anni ed è un bambino fragile, sensibile e sempre impacciato. È soprannominato dai suoi coetanei, appartenenti alla gioventù hitleriana, Jojo Rabbit “Jojo il coniglio”. Per cercare di affrontare una realtà ostile, Jojo si rivolge al suo amico immaginario che ha il volto di Adolf Hitler. Ben presto però prenderà consapevolezza delle atrocità commesse dai nazisti, degli orrori della guerra e comincerà rinnegare gli insegnamenti del regime. Scoprirà che la madre nasconde in soffitta Elsa, una ragazza ebrea, con la quale nasce una profonda amicizia…

• PINOCCHIO (ZZZ) Regia: Matteo Garrone. Genere: fantastico. Cast: Federico Lelapi,Massimiliano Gallo, Teco Celio, Massimo Ceccherini, Davide Marotta, Gianfranco Gallo, Rocco Papaleo, Paolo Graziosi, Gigi Proietti, Roberto Benigni. Origine: Italia. Anno: 2019. Il terribile Mangiafuoco, il fastidioso Grillo parlante, i subdoli il Gatto e la Volpe tornano insieme a un Pinocchio mai così umano.

• PICCOLE DONNE: (ZZZRegia: Greta Gerwing. Genere: Commedia. Cast: Saoirse Ronan, Emma Watson, Louis Garrel, Tracy Letts, Meryl Streep. Anno: 2019. Origine: USA. Secondo la Gerwig, la tanto amata storia delle sorelle March – quattro giovani donne ognuna determinata a inseguire i propri sogni – è al tempo stesso intramontabile e attuale.

•HAMMAMET (ZZZ)Regia: Gianni Amelio. Genere: biografico. Cast: Claudia Gerini, Pierfrancesco Favino, Roberto De Francesco, Giuseppe Cederna. Anno: 2019. Origine: Italia. Basato su testimonianze reali, il film su Craxi non vuole essere una cronaca fedele né un pamphlet militante. L’immaginazione può tradire i fatti “realmente accaduti” ma non la verità. La narrazione ha l’andamento di un thriller, con tre caratteri principali: il re caduto, la figlia che lotta per lui, e un terzo personaggio, un ragazzo misterioso, che si introduce nel loro mondo e cerca di scardinarlo dall’interno.

1917 (ZZZZ )Regia: Sam Mendes. Genere: drammatico. Cast: Andrew Scott, Benedict Cumberbatch, Mark Strong, Richard Madden, Colin Firth, George MacKay. Anno: 2020. Origine: USA. 6 aprile, 1917. Blake e Schofield, giovani caporali britannici, dovranno attraversare le linee nemiche e consegnare un messaggio che potrebbe salvare la vita di 1600 uomini sul punto di attaccare l’esercito tedesco. Il loro sentiero della gloria si avventura su un terreno accidentato, una terra di nessuno, trincee vuote, fattorie disabitate, città sventrate. La missione è ad alto rischio, la loro odissea è raccontata ‘in tempo reale’, Lo spettatore vive il 1917 come un’esperienza di immersione totale, catturando senza sconti il calvario quotidiano vissuto al fronte.

Z mediocre ZZ discreto ZZZ bello ZZZZ imperdibile