OrtoComuneNiguarda in azione per la Civil Week

La Civil Week che si svolgerà dal 5 all’8 marzo è una bella iniziativa promossa da Corriere della Sera- Buone Notizie con Forum Terzo Settore Milano, Forum Terzo Settore Adda Martesana, CSV Milano, Fondazione Triulza, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria Ticino Olona. Attraverso le numerose iniziative proposte direttamente dai cittadini, i promotori intendono facilitare la partecipazione attiva di coloro che hanno a cuore i valori del rispetto, della gentilezza, della cura. Le parole chiave sulle quali si sviluppa l’organizzazione degli eventi della Civil Week – Capire, Vivere, Innovare, Agire – calzano bene al nostro OrtoComuneNiguarda, i cui soci hanno scelto di esprimersi nel filone Vivere, che prevede “azioni civili collettive, momenti per vivere e condividere esperienze, storie e buone pratiche”. Ed ecco prendere forma due iniziative molto coinvolgenti, pensate per chiunque, indipendentemente dall’età.

• Sabato 7 marzo dalle 10.30 alle 12.30 “Una strada per le api”: si tratta di una attività dedicata alle famiglie e ai bambini. Trapiantiamo tutti insieme piante e fiori in un’area vicino al nostro orto e contribuire alla realizzazione di un corridoio fiorito e profumato lungo 3,5 km che collegherà l’apiario della Cascina Centro Parco a quello di OrtoComuneNiguarda. Lo scopo è aiutare le api, preziosi impollinatori a rischio di estinzione, migliorando l’ambiente che le circonda.

• Domenica 8 marzo dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 “Bricoliamo all’orto”: si tratta di una attività dedicata agli appassionati di fai-da-te, per aiutarci in semplici attività di manutenzione degli spazi condivisi dell’orto. Per l’occasione l’orto sarà aperto anche a chiunque voglia passeggiare e curiosare fra le stanze coltivate, l’apiario, il mandala, o semplicemente stare in compagnia all’aria aperta. Vi aspettiamo numerosi per fare due chiacchiere e raccontarvi la nostra esperienza di cittadini attivi e appassionati di natura.

Per informazioni e/o poter partecipare alle attività, scrivere a ortocomune@gmail.com.