GIORNALE DI NIGUARDA - CA' GRANDA - BICOCCA - PRATOCENTENARO - ISOLA

Parco Nord: corsi per giovani con difficoltà motorie, cognitive e relazionali. Intervista a Massimo Magnocavallo della societa onlus “I supersportivi”.

Parco Nord: corsi per giovani con difficoltà motorie, cognitive e relazionali. Intervista a Massimo Magnocavallo della societa onlus “I supersportivi”.

L’inattività dovuta alla chiusura delle nostre città a causa del Coronavirus ha colpito tutti i cittadini. Tra coloro che ne hanno sofferto di più ci sono sicuramente i giovani con difficoltà motorie, cognitive e relazionali. Massimo Magnocavallo con la sua società onlus “I supersportivi” si occupa da circa 7 anni di questi ragazzi, in particolare dei soggetti con sindrome patologica dello spettro autistico, portatori di patologie motorie, sindromi rare legate a disturbi del movimento neurologico (sin
drome Turner, Angelman,Williams,Richardson).
“In questi ultimi anni, come tecnico federale di Triathlon – racconta Magnocavallo — ho lavorato su progetti sportivi individualizzati e personalizzati e/o di gruppo, utilizzando lo sport come strumento abilitativo e applicando una mia metodologia sportiva che ho condiviso con psicologi clinici e psicoterapeuti. Presso l’Arena di Milano collaboro inoltre con alcune società di atletica leggera supervisionando come tutor sportivo alcuni bambini autistici.”
Grazie a una convenzione con Milanosport da 5 anni Magnocavallo tiene corsi presso la piscina Suzzani. “In questo periodo di chiusura dei centri sportivi – continua Magnocavallo – ho deciso di portare all’aperto la mia attività. Dal 4 maggio, dal lunedì al giovedì, ho iniziato al Parco Nord le sedute per bambini con difficolta motorie, cognitive e relazionali.
Si tratta di corsi di un’ora, con il rapporto 1 bambino-1 istruttore, durante i quali vengono utilizzati tutti i dispositivi di protezione individuale. In caso di pioggia il corso si terrà in uno spazio coperto in Piazza del Calendario grazie ad un accordo con Deutsche Bank.” I corsi sono gratuiti (unico costo per i partecipanti l’assicurazione giornaliera), chi fosse interessato può scrivere alla mail info@academyisupersportivi.it.
Info: canale YouTube I supersportivi.
Questi giorni e orari dei corsi: Lunedì 9-18.30; Martedì 9-17.30; Mercoledì 9- 18.00: Giovedì  9 -15.30.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn