Per prevenire l’insulino-resistenza

Cos’è l’insulina e come lavora?
L’insulina è una piccola molecola, un ormone, che agisce come una chiave, legando un recettore (serratura) sulla superficie di moltissime cellule del nostro corpo. Quando l’insulina lega il suo recettore, determina l’apertura di un canale, permettendo al glucosio di entrare dentro la cellula e rimuovendolo così dal circolo sanguigno.
Come si instaura l’insulino-resistenza?
La resistenza insulinica si instaura quando le cellule muscolari ed epatiche non rispondono bene all’insulina e il glucosio viene rimosso dal sangue con minore efficienza. Come reazione, il pancreas produce più insulina (iperinsulinemia compensatoria) nel tentativo di eliminare il glucosio in eccesso dal sangue con l’obiettivo di ridurre i danni. Fino a che il pancreas è in grado di produrre abbastanza insulina per superare la resistenza insulinica, la glicemia verrà mantenuta a livelli di normalità.
Quali sono le cause dell’insulino-resistenza?
“Lo sono una dieta ricca in carboidrati, l’obesità e uno stile di vita inattivo”, come scrive in un articolo la dr.ssa Stefania Cazzavillan. Per evitare dunque che tale situazione si instauri nel nostro sistema metabolico è necessario intervenire prima e in modo incisivo, con un adeguato piano alimentare che sia personalizzato allo stile di vita e alla costituzionalità da individuare dopo un analisi precisa delle abitudini e del grado di stress accumulato. È infatti molto importante tener conto del vissuto emozionale della persona che può incidere sui bisogni legati all’assunzione di carboidrati. A tale proposito è possibile sostenere il percorso con tecniche biopsicoemozionali di supporto, per evitare l’abbandono della nuova strada nutrizionale.
Per informazioni scrivete a naturopaki@gmail.com, oppure chiamate il 3396055882. Buon anno!
Paola Chilò, Naturopata – Esperta in riequilibrio alimentare/intolleranze con orientamento psicosomatico Per informazioni o appuntamenti: Tel. 3396055882 Studio Naturopatia in via Terruggia 1, 20162 Milano e-mail: naturopaki@gmail.com – www.paolachilonaturopata.it