GIORNALE DI NIGUARDA - CA' GRANDA - BICOCCA - PRATOCENTENARO - ISOLA

MediCinema all’Ospedale Niguarda

MediCinema all’Ospedale Niguarda

Un servizio ai pazienti attraverso l’esperienza del cinema

Dalle riprese alla proiezione in corsia

MediCinema Italia è un’organizzazione non profit ispirata a MediCinema UK, attiva in Gran Bretagna dal 1996. Si tratta del primo progetto a livello nazionale che si propone di portare la cultura e lo spettacolo in ambito ospedaliero a scopo terapeutico. Per saperne di più abbiamo intervistato la presidente di MediCinema Italia Fulvia Salvi (vedi foto in evidenza).

Presidente Salvi quando e con quali obiettivi è nato il progetto MediCinema

MediCinema Italia nasce nell’ottobre 2013 ed è l’unica organizzazione non profit in Italia che utilizza il cinema come terapia realizzando vere sale cinematografiche senza barriere negli ospedali e case di cura. Il cinema e la cultura come cura del benessere sono la mission dell’Associazio-ne. Dal 2016 ad oggi sono state realizzate due importanti sale cinema presso il Policlinico A. Gemelli di Roma e il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda a Milano.

La Cineterapia è un supporto innovativo alla medicina tradizionale. Quali sono i benefici che si sono riscontrati nei pazienti?

Il famoso attore Jim Carrey ha ben riassunto quella che è la mission della nostra associazione: il cinema ha davvero il potere di curare. Il monitoraggio clinico praticato ad oggi ha evidenziato che la cura con il cinema produce nei pazienti: il 30% di riduzione di ansia e stress dovuti all’ospedalizzazione e alla malattia, il 55% di miglioramento psico fisico generale sia per adulti che minori e il 25% di riduzione della percezione del dolore

Siete presenti anche all’Ospedale Niguarda. In quali modalità?

A Niguarda abbiamo costruito una sala cinema al Blocco Nord, settore A, piano -1, inaugurata a fine 2018. Lo spazio è destinato alla cineterapia per pazienti e familiari con cadenza bisettimanale, oltre agli eventi speciali dedicati alla cura con la cultura, come la Prima Diffusa del Teatro alla Scala; la rassegna Jazz Mi con cinema; le anteprime cinema o la rassegna di cinema da romanzi, tutte attività selezionate e finalizzate alla cura con il cinema e l’arte

Come si può sostenere MediCinema?

MediCinema è un’organizzazione no profit che si finanzia solo grazie al sostegno di cittadini e aziende. Con una donazione si può fare davvero la differenza e consentirci non solo di mantenere attive le nostre sale cinematografiche ma anche di aprirne di nuove… e in cantiere ne abbiamo tre! Sul nostro sito www.medicinema-italia.org, si potranno sostenere i progetti da finanziare con una donazione minima di 10 euro o divenire sostenitore. Si può donare con un bonifico bancario a MediCinema Italia: Iban IT47Y0200801760000102933164 o con PayPal dal nostro sito.

 

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn