Maggio e giugno al Centro Culturale della Cooperativa

Il 9 maggio con Tutti all’Opera si sono chiusi i nostri appuntamenti del lunedì con il Teatro alla Scala che riprenderanno in autunno. Bilancio più che positivo: cinque concerti di ottimo livello con un’introduzione all’ascolto per un percorso trasversale tra musica, racconti e curiosità in compagnia dell’orchestra della Scala. L’attività con il Teatro riprenderà nel mese di settembre. Ancora una segnalazione: martedì 10 aprile abbiamo ospitato una conversazione di grande interesse dedicata a “I Valdesi: origine e storia del movimento, il percorso nei secoli, i valdesi oggi”. L’incontro è stato registrato e messo su YouTube. Chi desiderasse rivederlo ci contatti per avere il link di accesso alla visione. Ma veniamo ai prossimi appuntamenti.

• Sabato 21 maggio ritorna, finalmente in presenza, Piano City Milano, il lungo weekend di musica con concerti diffusi in tutta la città. Ci siamo lasciati nel 2019 con Stefano Ligoratti e riprendiamo con la pianista Serena Galli nel concerto “Dal Barocco al Contemporaneo”, dunque Beethoven, Chopin e Rachmaninov. Questo per la prima parte a cui seguirà un medley musicale con giovani e talentuosi pianisti delle Civiche Scuole di Musica. Il nostro concerto si terrà per la prima volta nella Biblioteca di Niguarda, ospitato nella bella sala della musica.

• Riguardando i mesi passati ci siamo resi conto che essere diventati molto “cinematografici”. Infatti abbiamo proiettato film legati a specifiche date e avviato una breve serie dedicata a “Cinema e migrazione” in collaborazione con Fabio Mantegazza, critico e curatore di rassegne cinematografiche. Prossimo appuntamento giovedì 26 maggio con il film “Io sono Li” di Andrea Segre, regista e accademico. Per un film poetico, ma anche efficace ritratto della realtà di oggi, menzioni e premi tra cui il David di Donatello.

• E per chiudere, una manifestazione promossa dall’Associazione Amici di Zona Nove e Centro Culturale della Cooperativa con il patrocinio del Municipio 9. Ritorna martedì 31 maggio, finalmente in presenza, “Poesiàmoci in Zona Nove 9”, iniziativa giunta ormai alla XI° edizione, rivolta alle scuole primarie e secondarie di 1° grado del nostro Municipio. La premiazione avverrà nella data sopra citata presso il Teatro della Cooperativa. Previsioni per il mese di giugno? Saremo all’esterno con un paio di appuntamenti. Proporremo una visita alla Milano Spagnola accompagnati dalla storica Roberta Lenzi e, di tutt’altro genere, un percorso nella Cittadella degli Archivi, qui in zona 9, che promette inaspettate sorprese. Tante storie, nella storia della nostra città, da scoprire insieme in un percorso accompagnato da una guida messa a disposizione dal Comune di Milano. Ma di questo vi riparleremo a breve.

Per restare in contatto con il Centro Culturale e conoscerne i programmi seguiteci su: telefono – 349/0777807 – 02/66114499 mail – centro.culturale@abitare.coop, https://www.centroculturalecooperativa.org/