GIORNALE DI NIGUARDA - CA' GRANDA - BICOCCA - PRATOCENTENARO - ISOLA

BAM Circus – Il Festival delle Meraviglie al Parco

BAM Circus – Il Festival delle Meraviglie al Parco

Molti di noi ricordano ancora la grande ruota passando per Melchiorre Gioia. Alcuni addirittura associano a questa immagine poetica la memoria degli chapiteau circensi che popolavano le Varesine, portando magnifici e grandiosi spettacoli. E poi mille trasformazioni, fino ad arrivare a quello che oggi è il parco Biblioteca degli Alberi, che con BAM firma un programma culturale di oltre 200 eventi all’anno sempre gratuiti e aperti a tutti. E proprio BAM – Biblioteca degli Alberi, dopo oltre trent’anni, ha riportato in zona il circo! Un circo che prende dalla tradizione ma che la porta avanti, facendosi teatro di strada contemporaneo e portando sui prati – e nei cieli – del parco oltre 20 spettacoli in soli tre giorni! Infatti da venerdì 17 a domenica 19 giugno arriva BAM Circus, un progetto site-specific creato apposta in armonia con la conformazione unica della Biblioteca degli Alberi: tra laboratori, performance, incursioni artistiche ed esibizioni scenografiche, il parco è pronto ad accogliere adulti e bambini da mattina fino a sera! Le 9 compagnie di artisti che si esibiranno vengono da tutto il mondo e portano sapori e colori dei loro paesi e delle loro discipline: Dekru (Ucraina) Alice Rende (Brasile) Bastien Dausse (Francia) Compagnia Piccolo nuovo Teatro (Italia), Compagnia Teatro Pavana (Paesi Bassi), Compagnie des Quidams (Francia, Spagna), Compagnie With Balls (Paesi Bassi), Compagnia Transe Express (Francia) Inoltre, affianco agli spettacolari show di queste compagnie ci saranno anche momenti di convivialità, di arte partecipata e di workshop per adulti e bambini: diversi modi per avvicinarsi alle discipline circensi. Il Festival è ideato e progettato da BAM e prende vita grazie alla indispensabile collaborazione del partner culturale Open Circus e la valorizzazione di note realtà che operano sul territorio, tra questi fondamentale la collaborazione di Quattrox4|Fuori Asse e Milano Clown Circus che con le incursioni “Azioni d’Amore” ripetute nei due giorni con più riprese di performance poetiche, teatrali, musicali, di pantomima, clownerie, arte e giocoleria. Scoprite tutto il programma su www.bam.milano.it vi aspettiamo per festeggiare insieme!

Programma Bam giugno 2022
Yoga Openair – Mercoledì 1, 8, 15, 22 e 29.6 – Ore 8
Ci prendiamo cura di corpo e mente, facendo attività fisica a contatto con la natura tutti i mercoledì mattina.
Bootcamp – Venerdì 3, 10 e 24.6 – Ore 18.30
Un ciclo di allenamenti ad alto impatto che coinvolge intensamente tutta la muscolatura e il sistema cardiovascolare.
BAM Workshop Adults: Mindfulness – Sabato 4.6 – Ore 10
Il secondo laboratorio del percorso “Arte che Cura” dedicato alle pratiche di Mindfulness per raggiungere consapevolezza di sé.
BAM Workshop Kids and Adults: Acquerelli botanici – Domenica 5.6
Ore 10 BAM Workshop KIDS 4-6 anni
Ore 11.30 BAM Workshop KIDS 7-12 anni
Ore 15.30 BAM Workshop Adults
Dipingiamo fiori e natura seguendo le tecniche dell’illustrazione botanica.
BAM Workshop Orti Kids
Martedì 7.6 – Ore 16.45
Tutti i martedì nel Giardino De Castillia, impariamo a scoprire i colori della natura tra ortaggi, fiori e piante tintoree!
Giovedì 9, 16, 23 e 30.6 – Ore 10.30
Un allenamento funzionale dedicato agli over 65 per rimanere in forma con un’attività fisica costruita su misura.
BAM 4 Climate: World Ocean Day- Da mercoledì 8 a sabato 11.6 – Dalle ore 10
BAM organizza all’interno del suo programma culturale una plenaria studentesca, mostre, workshop, performance artistiche e dibattiti per ribadire l’urgenza della tutela del mare.
BOOM BAM! Sunset Music in the park: Saturnino & friends – Giovedì 16, 23 e 30.6 – Ore 20
Gruppi musicali e artisti di diverso genere animano i giovedì estivi, alternandosi in serate informali nella cornice intima del parco. Nell’attesa, a partire dalle 19, ti aspettiamo per un aperitivo openair!
BAM Circus: Il Festival delle meraviglie al parco – Da venerdì 17 a domenica 19.6
Tre giorni di teatro di strada contemporaneo con 9 compagnie di artisti internazionali e oltre 20 spettacoli. Ogni giorno performance, giochi,
laboratori, picnic, street food, talk e tanti sorprendenti BAMoment sempre gratuiti.
PASSEGGIATE BAM: Design, Architettura e Natura – Domenica 26.6 – Ore 15.30
Ogni ultima domenica del mese rinnoviamo il nostro classico appuntamento di passeggiate, imperdibile per curiosi e appassionati di urbanistica!

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn