Gli appuntamenti di settembre Pianoforte, arte, storia e il territorio

Con questo numero di Zona 9 si chiude la stagione di lavoro del Centro Culturale della Cooperativa che ripartirà a settembre con 3 appuntamenti all’esterno già programmati. Una data è stabilita, le altre due verranno a brevissimo.

Mercoledì 14 settembre – ore 10.30 focus sull’arte: i marmi dei Torlonia alle Gallerie d’Italia. Dietro queste fantastiche statue di marmo bianco, ci sono storie “nere” di passione, di intrighi politici e naturalmente di soldi. I banchieri Torlonia misero insieme una strepitosa collezione di arte classica, acquistando raccolte più antiche. Dove si trovavano in origine i marmi? E chi li aveva scoperti? Una visita affascinante nel racconto della storica dell’arte Anna Torterolo.

• Proseguendo la ricerca del bello a Niguarda (e dintorni), abbiamo preso contatto con Villa Lonati, proprietà del Comune di Milano che metterà a disposizione una guida, per una visita storico-architettonica dell’edificio e botanica nel parco. Visiteremo una villa-cascina con un nucleo originale del quattrocento a cui si sono aggiunti nei secoli vari corpi di fabbrica: una chiesetta e una casa da massaro annessa ad una casa signorile, la Casa da Nobile, dove vivevano i proprietari marchesi Lonati. Ma la peste, i problemi finanziari, le guerre portarono nel corso dei secoli a cambi di proprietà, distruzioni ed espropri. La struttura dell’edificio restaurato conserva tuttora l’antico nucleo. All’esterno serre e giardini per piante da interno, tropicali, ornamentali, piante da frutto e da cui ricavare fibre tessili, legname, gomma, resine e oli essenziali. Un piccolo paradiso terrestre voltato l’angolo di casa.

• Per finire la storia di Milano sotto il dominio spagnolo. Visita già annunciata ma che finalmente si farà. “La Milano spagnola: 170 anni di sovranità madrilena”. Dall’Ospedale spagnolo (Castello Sforzesco) al Palazzo dei Giureconsulti, la Biblioteca Ambrosiana, il palazzo degli Omenoni e molto altro fino a San Bernardino alle Ossa. Una visita nel cuore seicentesco della città accompagnati dalla storica Roberta Lenzi. Prima della visita passeremo il link dell’incontro preparatorio tenuto da R. Lenzi al Centro Culturale prima della pandemia. Sono aperte le preiscrizioni alle 3 visite: 349.0777807

• Ed ecco il pianoforte di cui si è accennato nel titolo. Sono aperte le preiscrizioni per l’anno 2022/2023 le cui lezioni inizieranno il mese di ottobre, ma i nostri studenti non saranno lasciati soli per tutto il periodo estivo. Infatti la preiscrizione prevede tre lezioni impartite da Angelo Mantova-ni nel periodo luglio – settembre, con lo scopo di non interrompere completamente lo studio assistito prima della ripresa autunnale.

PER RICAPITOLARE: Sessione 2022 – 2023 – sono aperte le iscrizioni Corsi di pianoforte di ogni livello con lezioni individuali a cadenza settimanale Su prenotazione possibilità di una lezione di prova

centroi

Seguiteci sul sito: www.centroculturalecooperativa.org, su Facebook e YouTube. Iscrivetevi alla nostra mailing list per essere informati in tempo reale di quel che accade dalle nostre parti.