Innovation Pub: l’Università incontra i cittadini per ripensare insieme modelli di innovazione sociale
Alle tradizionali funzioni delle Università, insegnamento (prima missione) ricerca (seconda missione), se ne affianca un’altra, la terza missione. Il suo compito è quello di portare al di fuori dei confini accademici ciò che didattica e ricerca producono in quanto a conoscenze e a valori culturali e sociali utili per la società in ogni campo: per la produzione, le professioni, la pubblica amministrazione, il benessere dei cittadini. La finalità della terza missione è dunque quella di diffondere conoscenze per favorire un percorso di innovazione della società aperto e sostenibile, lo sviluppo e la crescita sociale e culturale del territorio. Fondamentale per il raggiungimento di tali obiettivi è il confronto continuo con il territorio, enti, istituzioni pubbliche e private, cittadini tutti. Per interagire in modo diretto con il tessuto sociale moltissime e di vario genere sono le iniziative destinate alla diffusione del sapere che anche la nostra Università di Milano-Bicocca, attraverso il settore Public Engagement e Valutazione Terza Missione, promuove: eventi culturali, divulgazioni multimediali, attività con le scuole, incontri. Molto partecipato per i temi affrontati, inediti e stimolanti, e anche per le modalità degli incontri è Innovation Pub, un ciclo di appuntamenti su impatto sociale, innovazione e conoscenza. Non sono delle conferenze chiuse, non ci sono semplici relatori ma ospiti che, dopo aver presentato l’argomento della serata e aver lanciato spunti di discussione, gustano un aperitivo insieme ai presenti e li coinvolgono in un dialogo sempre più animato e interessante nel quale per tutti è più facile intervenire, comunicare le proprie esperienze, esprimere più liberamente il proprio pensiero e il proprio punto di vista. Di grande attualità sono i temi che la rassegna propone per i prossimi tre mesi.
La serata del 29 aprile Tecnologia, Agricoltura e Diritto alla Salute focalizzerà l’attenzione sulle condizioni di vita dei braccianti in Italia, sfruttati e in difficoltà ad accedere ad una sana alimentazione e alle cure mediche. Porrà anche altri interrogativi: l’agricoltura oggi è davvero sinonimo di innovazione? Le nuove tecnologie possono accrescere il divario tra piccoli produttori e agroindustria? Da qui il dibattito sulla necessità di innovazioni ripensando l’agricoltura e la tecnologia in funzione dei diritti umani.
Come incentivare una maggiore partecipazione delle donne al mondo dell’economia e delle imprese? Di questo si discuterà il 27 maggio nell’incontro Nuovi format per l’educazione finanziaria: il caso EFFE Summer Camp. EFFE Summer Camp è stato il primo corso estivo in Italia (quest’anno ce ne saranno due) organizzato nel 2024 dall’Università di Milano-Bicocca per ragazze adolescenti: una settimana intensiva di formazione per colmare il divario di genere che le vede oggi molto meno preparate degli uomini nelle competenze finanziarie.
Al centro dell’appuntamento del 24 giugno Plurale, come rendere accessibile la cultura agli under 30? c’è un tema di grande rilevo, quello dell’accessibilità culturale per le nuove generazioni. A quali modelli innovativi si potrebbe pensare per avvicinare i giovani alla cultura? E quali strategie si potrebbero mettere in campo per superare le barriere economiche e sociali che limitano la loro partecipazione alla vita culturale? Un’occasione per ripensare il futuro della fruizione culturale in chiave più equa e partecipativa.
Gli appuntamenti della rassegna si tengono ogni ultimo martedì di ogni mese dalle ore 18 alle 20 presso Fuorimano OTBP – via Roberto Cozzi, 3. La partecipazione è gratuita previa iscrizione alla newsletter dell’Ateneo.

