Atm: da settembre nuove corse e nuove linee, anche in zona 9

Privato è bello ed efficiente e pubblico è brutto e inefficiente? Dipende da caso a caso. Se si prende Atac, la società che gestisce il trasporto pubblico a Roma, è verissimo tanto che sta per dichiarare fallimento, se si prende invece Atm, la società che gestisce il trasporto pubblico a Milano, è il contrario: società solida, efficiente, in utile, che offre un servizio di qualità, pur avendo molti margini di miglioramento. Ed è proprio nell’ottica del miglioramento che da lunedì 4 settembre è partita la riorganizzazione del trasporto pubblico con l’obiettivo di incrementare i collegamenti tra il centro e la periferia. Comune di Milano e Atm hanno pianificato 1 milione di km di servizio in più per offrire ai cittadini spostamenti ancora più efficienti, puntuali e capillari in un’ottica di Città Metropolitana. Un impiego di risorse notevole, circa 5 milioni di euro, per incentivare e favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici: ad oggi il 57% dei milanesi si sposta con bus, tram e metro, mentre la percentuale dei pendolari è notevolmente più bassa, segno che bisogna lavorare ancora molto sui collegamenti extraurbani. Ma concentriamoci sulle novità Atm. Con la nuova programmazione del servizio verranno migliorate le frequenze dei fine settimana per bus e tram e ripristinate le frequenze in metropolitana. I miglioramenti, inoltre, riguarderanno le modifiche di percorso e nuove tratte per i tram 1,19 e i bus 45, 47, 70, 77 e 82 oltre al potenziamento delle linee 14, 63 e 75. Vediamo le più importanti novità. Per quanto riguarda la zona 9 vedi la piantina pubblicata in questa pagina.
• Tram 1 e 19 Le linee ottimizzano i percorsi; il tram 19 farò capolinea in piazza Castello e verranno aumentate le corse programmate. La tratta tra piazza Firenze e Roserio verrà effettuata dal tram 1 mentre tra Firenze e Castello si dovrà utilizzare il tram 19.
• Tram 14 La linea incrementa le corse programmate nelle ore di punta sulla tratta Lorenteggio-Porta Genova Fs M2, aggiuntive rispetto alle normali corse sull’intero percorso.
• Bus 45 La linea modifica il percorso per collegare i quartieri Forlanini, Argonne e Acquabella con Lambrate Fs M2 e Città Studi. Il nuovo capolinea, infatti, sarà Lambrate Fs M2 via Viotti. Tra la stazione Forlanini e c.so XXII marzo Angolo via Cadore sarà possibile utilizzare tram 27 e bus 73.
• Bus 47 La linea cambia il percorso per migliorare il collegamento del quartiere Ronchetto con viale Faenza e piazza Miani. Tra piazza Ponti e via Chiodi sarà possibile utilizzare la linea bus 95. Prolungamento per tutto il giorno fino alle 20 della maggior parte delle corse provenienti da Baggio oltre Bisceglie fino a M1 De Angeli, collegando meglio il quartiere di Baggio con scuole e servizi commerciali lungo l’asse via Novara – via Rembrandt.
• Bus 70 Prolunga il percorso per favorire i collegamenti dei quartieri Bruzzano, Affori, Dergano e Maciachini con via Farini transitando anche per Monumentale M5. Tra Maciachini e Zara M3-M5 si potrà utilizzare la linea 82.
• Bus 77 Viene allungato il percorso fino a piazzale Lodi per collegare Chiaravalle con la stazione di P. Romana (linea S9) e con le linee 90/91 e 92. Tra Corvetto M3 e p.le Bologna si potranno utilizzare le linee bus 84 e i filobus 93, mentre tra p.le Bologna e Brenta M3 i bus della linea 34.
• Bus 82 La linea prolunga il percorso per offrire un collegamento con la rete metropolitana. Raggiungendo viale Zara infatti sarà possibile interscambiare con la linea M5 e con la linea bus 60 verso via Pola e Centrale Fs M2 M3.
• Nuova linea per il bus 35 (Molino Dorino M1-Borgo Porretta) Questa nuova linea collegherà i quartieri di Cascina Merlata, Stephenson e Porretta con la metropolitana M1 a Molino Dorino e la stazione di Certosa dove interscambiare con le linee del passante ferroviario S5, S6 e S11. Il percorso sarà il seguente: via Gallarate, via Pier Paolo Pasolini, via Jona (Cimitero Maggiore), via Stephenson, via Eritrea (stazione Certosa), via Castellammare e via Porretta.